CANTIERI: ESPERIENZA CONCLUSA, MA E’ SOLO UN INIZIO…

DAL CANTIERE DI PADOVA

Si è concluso domenica 21 luglio il cantiere dei Ragazzi per l’Unità di Padova, tenutosi a Fiera di Primiero (TN). Al termine dei sette giorni i ragazzi (molti dei quali non conoscevano il Movimento dei Focolari) sono stati molto soddisfatti dell’esperienza come dimostrano le loro impressioni finali, condivise con tutto il gruppo l’ultimo giorno. Eccone alcune:

“La settimana è passata veramente veloce ed è stata bellissima sotto ogni punto di vista. Attività ed uscite veramente straordinarie. Mi hanno colpito tantissimo i membri del Movimento dei Focolari tant’è che quando ci hanno chiesto di fare gli animatori l’anno prossimo io mi sono proposto.”

“In questa settimana ho conosciuto questo gruppo e devo dire che sono stato molto contento ed entusiasta di averlo conosciuto. Ho capito che sono persone che si vogliono molto bene e che operano come una famiglia. Ho appreso valori e buoni propositi per il futuro, grazie a loro si sono aperte varie strade che mi piacerebbe intraprendere. Sono riusciti a trasmettermi questo perché si vedeva che ci mettevano il cuore, anche gli ostacoli venivano sempre affrontati a testa alta e con piena fiducia nel proprio progetto.”

“Le nuove amicizie sono la cosa più grande che ci si porta a casa. All’inizio c’era una situazione d’imbarazzo poiché non ci conosceva e quando invece ci si è aperti alle persone, i giorni rimasti erano troppo pochi e questo mi rattrista un po’. Si è creato un gruppo molto unito e affiatato che spero riesca a portare avanti questa esperienza attraverso altre attività nel corso dell’anno.”

Non poteva mancare un video: clicca qui per vederlo

DAL CANTIERE DI TREVISO

Siamo ormai rientrati alle nostre attività quotidiane dopo la settimana entusiasmante e sfibrante del cantiere.
Una quarantina di ragazzi di cui 24 gen3, 10 ragazzi per l’unità fedelissimi del cantiere e 7 nuovissimi.
Abbiamo lavorato tanto, ma ci siamo anche tanto divertiti; abbiamo visto la crescita di tanti e avuto la conferma che è un’esperienza che fa crescere.
Non abbiamo parlato del Movimento nè del Carisma dell’Unità, ma abbiamo cercato di viverlo e di trasmetterlo. Non possiamo dire con certezza se e quanto sia passato loro, ma ci sembra che i rapporti creati e/o consolidati siano veri e profondi…ben oltre le normali amicizie.
Dal confronto tra di noi possiamo affermare che se è vero che non possiamo dire con certezza se e quanto Dio abbia operato nell’anima di ciascuno, possiamo certamente affermare di aver creato i giusti presupposti perchè questo potesse avvenire.
Anche la partecipazione degli adulti è stata buona; soprattutto della parte femminile; con particolare riguardo persone di Conegliano ed alcune di Treviso, presenti quotidianamente, che sono state la spina dorsale della cucina. A loro va un grazie immenso!
I gen3 grandi hanno risposto con grande senso di responsabilità. Alcuni gen2 sono stati colonne portanti delle varie attività.
Quindi è tutto in crescita… tutto in divenire… Gesù può bussare.
Adesso grande entusiasmo… grande nostalgia… grande voglia di continuare a stare e fare assieme… di sentirsi gruppo!
Se ne riparla a settembre… e vedremo!

“La Tribuna” Quotidiano trevigiano ha dato risalto ad una attività del campo