CHIARA E LA FAMIGLIA – Verona 11 Marzo 2017
In occasione del 50° di Famiglie Nuove, l’anniversario di Chiara Lubich sarà dedicato al contributo del Carisma dell’Unità per il mondo della famiglia. Un percorso di vita e pensiero da condividere lungo l’arco dell’anno alle diverse latitudini.
Durante tutto il 2017, si realizzeranno vari eventi e iniziative locali in diversi Paesi del mondo. Un percorso di vita e pensiero in più tappe per mettere in luce il valore antropologico e universale della famiglia nella prospettiva della “fratellanza universale”, testimoniare la ricchezza delle diversità culturali e sociali insieme all’ideale dell’unità incarnato nella vita di famiglia.
A Verona l’evento si terrà il giorno 11 marzo 2017 presso l’Istituto Salesiano San Zeno, dove sono previste circa 250 persone in rappresentanza di famiglie, giovani, ragazzi, sacerdoti, religiosi.
Sono previste attività per grandi e giochi per ragazzi, ci saranno occasioni di approfondimento della spiritualità del Movimento dei Focolari con testimonianze.
E’ previsto dall’evento centrale dell’Auditorium di Loppiano un collegamento streaming che accoglierà esperti di tematiche familiari partecipanti al Seminario Culturale che si terrà presso l’Università Sophia.
Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari (1920-2008) ha sempre avuto un’attenzione particolare per la famiglia e, con il prezioso contributo di Igino Giordani, scrittore e uomo politico italiano e primo focolarino sposato, ha messo in risalto «il suo disegno ardito, bellissimo ed esigente», vedendo in essa «un’importanza enorme nella costruzione di un mondo di pace».
Nel 1967 fonda il movimento Famiglie Nuove per tenere sempre acceso nelle case l’amore e quei valori tipici della famiglia e necessari all’umanità. Vedeva infatti nelle famiglie il canale ottimale per raggiungere i giovani che si preparano al matrimonio, le famiglie in difficoltà, divise, le persone in stato di vedovanza, i bambini abbandonati e tutte le situazioni di marginalità.