CHIEDERE CON DISTACCO: NULLA E’ IMPOSSIBILE A DIO
Fare tutta la propria parte: esperienza che anche i miracoli possono accadere
Sara un’amica residente fuori regione mi confida che deve venire in un ufficio del Comune dove lavoro per delle consultazioni. Viene per conto di un’altra persona che non può recarsi il giorno fissato per l’appuntamento causa Covid. L’ufficio in questione non ha una buona logistica e non voglio usare la via preferenziale, ma desidero aiutarla. Allora mi sono detta: chiedi senza forzare o insistere per ottenere.
Chiedo in ufficio se quei documenti sono on line e se si possono scaricare. Purtroppo la pratica è molto vecchia ed i fascicoli sono solo cartacei. Chiamo allora un’altra collega dell’ufficio e le chiedo se si può anticipare l’appuntamento. “ E’ molto difficile” mi risponde “ perché causa covid si possono ricevere solo poche persone alla volta e poi si deve sanificare tutto ad ogni accesso”.
Poco più tardi Sara mi telefona dicendomi che le hanno spostato l’appuntamento al giorno successivo.
Vado a ringraziare la mia collega per la cortesia e disponibilità dimostratami. “Sei stata fortunata” mi dice “ non succede spesso perché bisogna attendere mesi prima di avere un appuntamento. Una persona ha disdetto ed ho potuto inserire la tua amica. Sei arrivata al momento giusto”.
Nulla è impossibile a Dio, quando si chiede con distacco facendo tutta la propria parte: a volte accadono miracoli.