“CHIOGGIACCOGLIE”: un pranzo multietnico con 150 partecipanti di diverse nazioni
Sabato 9 dicembre si è tenuto a Chioggia presso l’istituto dei salesiani, un pranzo multietnico con 150 partecipanti di diverse nazioni, organizzato da “Chioggiaccoglie” e che ha coinvolto alcuni della nostra comunità.
Un’occasione per conoscere queste realtà più da vicino. L’esperienza è stata di una condivisione semplice, ma veramente intensa, proprio per il vissuto ‘difficile’ di questi giovani ragazzi e giovani donne (alcune con bimbi piccoli al seguito).
Anche il sentire semplicemente i loro nomi e luogo provenienza, guardandoli direttamente negli occhi, restituiva un senso di ‘umananità’ che strideva con l’etichetta affibbiata dai media di ‘profugo’ o ‘richiedente asilo’.
Il solo chiedere ad alcuni di loro il come sono arrivati in Italia (barcone) lasciava intuire la forte esperienza di sofferenza e disagio che hanno vissuto: non riuscivano quasi a raccontarlo procurando una sorta di groppo in gola.
La prossima occasione rilanciata da Chioggiaccoglie si terrà il giorno 3 febbraio con la ‘Marcia per l’umanità’ Side By Side, lungo la città di Chioggia con persone e realtà provenienti da ogni parte del Veneto.