DATE E VI SARÀ DATO – È UNA CONTINUA SCUOLA D’AMORE

L’esperienza di chi per amore distribuisce indumenti ricevuti e riceve a sua volta vestiti per le sue necessità

Aver conosciuto il carisma dell’unità è stato uno sconvolgimento della nostra vita e mia.

Una delle prime esperienze è stata quando Chiara Lubich ci ha donato l’esperienza delle scarpe n. 42. Da sempre ho sperimentato anch’io in diverse circostanze, “date e vi sarà dato”.

E’ da 40 anni che ricevo indumenti per chi ne ha bisogno e cerco di soddisfare tutte le richieste distribuendo tutto quello che arriva. Quando non ho quella cosa la chiedo all’Eterno Padre: ormai è una realtà che quando serve, arriva sempre, “sorprendente e commovente”.

Tante badanti vengono a prendere vestiario, per loro e per spedirlo a casa in Ucraina. Di recente è arrivata una badante dalla Georgia; tra loro si passano parola ed in tanti sanno che ho sempre qualcosa da donare. Quando giorni fa  l’ho vista arrivare da me, ho capito subito che non avevo nulla per lei, perché le taglie forti scarseggiano. Il giorno dopo è arrivato tutto quello che le poteva servire: dalla biancheria a tutto l’abbigliamento.

E’ stato commovente vedere come tutto questo vestiario, era curatissimo, con gusto, proprio adatto alla sua giovane età; nei suoi occhi si vedeva la gioia e la commozione.

Mio marito con l’età si è irrobustito ed ho dovuto eliminare tutti i suoi pantaloni. Con sorpresa ne sono arrivati della sua taglia.

L’altro giorno è arrivata a trovarmi un’amica, tanto provata dalla vita e mi è venuto spontaneo darle, per le sue necessità, l’equivalente in denaro di un paio di pantaloni che non avevamo comprato per mio marito grazie alla provvidenza.

A questa persona servivano i soldi per aiutare sua nuora, per me è stata una gioia collaborare.