DIALOGO CRISTIANO ISLAMICO
Il Salone dei Vescovi, magnifica sala affrescata da Domenico Brusasorzi nel 1566, ha ospitato la XVIII giornata di dialogo Cristiano Islamico. I centootto vescovi veronesi, da S.Euprepio primo vescovo al cardinale Agostino Valier, che troneggiano sulla sommità del salone, sembravano rallegrarsi per questa assise caratterizzata da un clima di stima ed accoglienza reciproca.
“Questa è casa vostra” è stato il saluto di apertura del Vescovo Giuseppe Zenti che ha sottolineato l’importanza del rapporto tra le religioni nella reciprocità attraverso un dialogo costruttivo e necessario per costruire la pace e la fraternità umana.
Yassine Lafram – presidente nazionale dell’UCOI – e Geigor Reider –pastore luterano – hanno sviluppato una riflessione sul tema “Non c’è futuro senza fratellanza e solidarietà”. Una carrellata di domande-risposte-riflessioni, che sono poi seguite, hanno evidenziato la necessità di diffondere ovunque la bellezza e i valori intrinseci di ogni “diversità”, cultura, religione.
Uno scambio finale di doni ai relatori e saluti e abbracci affettuosi tra i presenti hanno concluso l’evento.