FESTA DEI POPOLI 2017 – VERONA
SOTTO LO STESSO CIELO: RICONOSCIAMOCI
Con questo slogan si intende sottolineare che ogni persona che vive sotto questo cielo è chiamata a riconoscere l’altro come diverso da se ma con pari dignità.
Riconosciamo che esistono diversità legate alla nostra identità sessuale, culturale, religiosa ma queste non cancellano l’altro come un nostro interlocutore, un compagno di viaggio in questo mondo. Anzi, le diversità esistenti tra noi sono il risultato della ricchezza dell’intelligenza e dell’animo umano.
Domenica 28 Maggio 2017, a Villa Buri (VR), ci sarà la Festa dei Popoli che è nata dalla collaborazione di organismi e associazioni della Chiesa locale e dei popoli immigrati nel nostro territorio per creare un momento di incontro, di festa e di sensibilizzazione alla mondialità. Il Centro Missionario Diocesano è l’organismo coordinatore della Festa dei Popoli.
Promuove l’incontro delle varie associazioni e organismi, con essi prepara l’organizzazione e i contenuti tra cui Centro Pastorale Immigrati, Centro Pastorale Adolescenti e Giovani, Caritas Diocesana, Missioni Comboniani, Centro Associazioni degli Immigrati, Movimento dei Focolari, Associazione Villa Buri Onlus.
La Festa dei Popoli si propone di educare alla mondialità e alla gioia dello stare insieme. Ciascuno allo stesso livello porta i suoi doni di cultura i suoi valori sociali e religiosi, le sue espressioni di gioia e dì vita, Si eviti ogni strumentalizzazione politica di parte o di interesse.
E’ la Festa dell’accoglienza dell’uomo che per vivere e crescere ha bisogno di Comunione e di gratuità.
La Festa dei Popoli si propone con iniziative diverse, che coinvolgono la nostra società e la Chiesa locale di promuovere l’attenzione alle minoranze, il rispetto di altre razze, culture e religioni, di fare sensibilizzazione attraverso i mass-media all’accoglienza e alla solidarietà.
La Festa dei Popoli è il momento dove tutti i popoli, organismi, associazioni che promuovono i valori umani, sociali e cristiani si ritrovano per esprimere nella gioia il loro impegno all’amore e alla fratellanza universale.
Programma:
12.30 Apertura stands
14.00 Inizio musiche e danze
16.00 Sfilata bandiere e saluti del Vescovo
19.30 Chiusura
Per salvaguardare l’ambiente chiediamo uno sforzo a tutti per limitare il più possibile l’uso delle auto a favore di altri mezzi più ecologici: la bicicletta e… i piedi.
Servizio navetta per Villa Buri: dalle 12.30 alle 20.00,
fermata in Via Dolomiti, Via Monte Bianco 21, Piazza Madonna di Campagna, Casa Serena
Parcheggio: dietro la Villa (ad esaurimento posti), Via Monte Bianco (vicino alle piscine)
Informazioni:
“COMITATO FESTA dei POPOLI” – Centro Pastorale Immigrati
Stradone A. Provolo, 27 – 37123 Verona
Tel-fax 045-8004247
e-mail: segreteria.migrantes@diocesivr.it
#FestadeiPopoli #insiemesipuò #Verona #VillaBuri #CantiereDiMondiNuovi
www.villaburi.it