FESTA DEI POPOLI per una cultura vissuta dell’incontro e del dialogo
Un tripudio di colori, suoni, profumi: questo colpiva arrivando domenica 27 maggio a Villa Buri, villa veneta del 700 in località San Michele a Verona. Il parco secolare della villa ha accolto, la 27° edizione della Festa dei Popoli che quest’anno proponeva il tema ‘CITTADINANZA, LA SFIDA DELL’INCONTRO’. Lo slogan, ispirato agli appelli di Papa Francesco, ha focalizzato la necessità di azioni concrete che salvaguardino la dignità e i diritti di ogni persona. Solo una cultura vissuta dell’incontro e del dialogo può portare ad una cittadinanza attiva e concreta nella nostra società.
Il confluire di tante persone diverse per cultura, razza e tradizioni, è stato l’occasione per una conoscenza e stima reciproca.
La fantasia dei partecipanti ha visto sorgere gazebo delle diverse nazionalità che si presentavano offrendo artigianato e cibi tipici, danze, canti.
Tra questi spiccava lo stand dei richiedenti protezione internazionale del Samaritano (casa di accoglienza della Caritas) che hanno organizzato un banchetto di cibi tipici del Gambia.
Non è mancato l’aspetto ecologico: l’organizzazione invitava a raggiungere Villa Bernini Buri in bicicletta o in alternativa di lasciare l’auto in parcheggi identificati ad hoc e poi salire sul bus navetta. Un bell’esempio di cittadinanza attiva e consapevole.