FOOD TO KNOW – Apericena dei giovani vicentini: obiettivo fame zero
Le movida nelle città raggruppano giovani che davanti ad uno spritz passano il tempo conversando.
Perchè non approfittare di questa modalità per conoscere ed approfondire un tema che riguarda tutta l’umanità? I giovani di Vicenza, un gruppo di ragazzi che si è posto una serie di domande di valenza universale alle quali vuole trovare risposta, hanno organizzzato l’Apericena di venerdì 16 novembre.
Intorno a patatine, salatini, tramezzini e aperitivi, una cinquantina di giovani si sono conosciuti e poi con la domanda “Chi sa cos’è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile?” hanno affrontato il tema che l’invito proponeva “E’ giunto il momento di ri-considerare come coltiviamo, condividiamo, consumiamo il cibo“.
E’ stato scelto il 2° obiettivo che l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile propone: FAME ZERO: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
L’approfondimento col tema inizia con una serie di domande (rapporto col cibo, pratiche agricole sostenibili, quale e quanto cibo arriva e da dove….e così via) sapendo che trovare risposta a queste domande non sarà così semplice e non si potrà certo fare nel giro di una serata.
Queste domande (e questa serata) sono l’inizio di un percorso. L’idea è quella di approfondirle e viverle in prima persona, nel corso di quest’anno, attraverso varie iniziative.
E’ il momento dei giornalisti ed esperti intervistati via youtube
MILENA GABANELLI – Più cibo non batterà la fame nel mondo
CARLO PETRINI: Sostenibilità, Sovranità Alimentare e Spreco del Cibo
e infine Il Destino (tragico) di una fragola. Un bellissimo film per sensibilizzare lo spreco alimentare
Paola e Luca, due giovani vicentini, hanno raccontato come hanno vissuto il cibo, inteso in termini di cultura e ritualità, durante le loro esperienze all’estero (in Kenya e Giordania).
E per concludere…. un quiz per testare la comprensione di quanto proposto.
Ma non finisce qui: ci sono i compiti a casa! Delle challenge, sapete cosa sono no? Si tratta di sfide che hanno l’intento di mettere alla prova i giovani della serata.
– Challenge 1: Dico no alla plastica usa e getta – eliminare la plastica usa e getta, trovando delle alternative
– Challenge 2: mangiare con 5€ in un giorno – vi siete mai chiesti quanti euro spendete in un giorno per mangiare? Riuscireste a fare qualche rinuncia?
Per condividere i risultati dei Challenge i giovani hanno creato degli hastag per ciascun challange