“GIORNATA DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA” – EdC è un nuovo modo di fare economia
Nella “Giornata dell’educazione alla cittadinanza economica”, istituita dalla rete dei Les (Licei economico-sociali), al Liceo Economico-sociale “Roccati” di Rovigo, nelle due mattine del 27 e 28 ottobre 2017, si è tenuto un simposio dal titolo “Itinerari di economia solidale”, finalizzato alla presentazione di sistemi economici fondati sui concetti di Solidarietà, Filiera corta, Eticità e Giustizia.
In particolare, il secondo giorno del simposio, alla presenza di più di 100 studenti dei due trienni del Liceo rodigino, l’argomento si è concentrato sulla riflessione critico-scientifica e sulle testimonianze.
Dopo la prima relazione sui Gruppi di Acquisto solidale è toccato a noi presentare l’Economia di Comunione.
Un breve DVD in cui Chiara Lubich evidenzia il significato dell’EdC, unitamente alle riflessioni di Luigino Bruni e Stefano Zamagni, ha dato il via alla presentazione della Carta d’identità dell’Economia di Comunione da parte di uno studente della quinta, classe in cui era stata fatta una approfondita ricerca delle caratteristiche di questo agire economico.
Un particolare che ha interessato molto gli studenti ha riguardato le tesi di laurea sull’EdC, svolte dal 1991 ad oggi.
Successivamente abbiamo presentato il Movimento dei Focolari in quanto radice dell’EdC. Attraverso un power point, siamo partiti dalla sua nascita a Trento nel 1943 fino alla sua diffusione prima in tutta Italia, poi in Europa e in tutto il mondo. In pochi tratti abbiamo evidenziato ciò che caratterizza il Movimento: l’unità e la fraternità universale, che si concretizzano attraverso i cinque dialoghi. Infine, il momento in cui Chiara lancia l’Economia di Comunione nel 1991, mentre sorvola in aereo San Paolo del Brasile, colpita dalla vicinanza di tanta ricchezza accanto ad una estrema miseria.
E’ emerso che l’EdC è un nuovo modo di fare economia, non assistenza ma promozione da parte degli imprenditori che assumono l’impegno di ispirare la governance aziendale alla fraternità, di vivere il rapporto con le persone in situazione di indigenza su un piano di sostanziale dignità, rispetto, uguaglianza, reciprocità e comunione, di concepire la propria azienda come un luogo e uno strumento per ridurre l’indigenza.
Ha fatto seguito la testimonianza di Daria e Marco Concato imprenditori di Castelmassa, titolari del Centro odontoiatrico S.Chiara, che ispirano la propria attività economica alla logica della EdC. Con fatti concreti hanno descritto l’attività che svolgono, le caratteristiche della loro impresa e le nuove modalità che hanno avviato con i collaboratori, 12 tra dentisti, chirurghi, igienisti e assistenti, per lavorare insieme. Non una gerarchia piramidale, ma una vera fraternità in cui ognuno è aiutato a dare il meglio di sé nello svolgimento del proprio lavoro.
Abbiamo concluso con la presentazione del Corso di Formazione che si svolgerà a Rovigo da gennaio a marzo 2018 sul tema “Lavoro Bene Comune”. I relatori che si avvicenderanno nelle lezioni sono dell’Istituto Universitario “Sophia”.
Terzo e ultimo intervento quello del prof. Edoardo Gaffeo dell’Università di Trento sull’ “Homo Oeconomicus”, ricco di definizioni e fondamenti di etica, economia e psicologia sociale.
Questa occasione è stata per noi un modo nuovo e un momento straordinario per far conoscere a tanti giovani dai 16 ai 19 anni l’Economia di Comunione e il Movimento dei Focolari.
Lia e Virginio Grillo