INAUGURATO A MAROSTICA IL SENTIERO “FARE PACE CON L’AMBIENTE”

Sappiamo che il nostro Pianeta è in ginocchio ed è tempo di “Fare Pace con l’Ambiente”. E’ da questa consapevolezza che l’associazione Tavolo della Pace di Marostica ha promosso un originale progetto per aiutare la comunità a riconciliarsi con l’ambiente ed a ritrovare una rinnovata relazione con le persone, gli altri esseri viventi e con la natura.

Tra le colline di Marostica, infatti, si snodano in un contesto naturalistico ed ambientale bellissimi, vari sentieri e l’idea è stata quella di far diventare, uno di questi sentieri, luogo privilegiato di incontro tra le persone e con la natura, per conoscerla ed imparare a rispettare le sue preziose risorse.

Il sentiero “Fare pace con l’Ambiente” è diventato un percorso escursionistico e culturale, ma anche un percorso verso il cuore e la propria interiorità. Lungo i sei chilometri del percorso collinare si incontrano 13 pannelli in legno di cedro del Libano riciclato con incise frasi significative che aiutano a vivere un’esperienza di conoscenza, di vicinanza e di interconnessione con l’ambiente, per facilitare un rapporto di valorizzazione e promozione del territorio.

I contenuti di ogni pannello ( col QRCODE si possono visionare foto e video) sono stati preparati da alcune associazioni presenti nel territorio e aiutano a sensibilizzare sui rischi che sta vivendo il nostro Pianeta.

La realizzazione del progetto è frutto della sinergia tra associazioni, amministrazione comunale, unità pastorale e col sostegno  della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

A metà percorso il pannello n. 8 è dedicato a Chiara Lubich e riporta questo suo pensiero: “tutte le cose della natura sono collegate fra loro da un filo d’oro, da un’armonia, da un’unità”. Il  QR code fa sentire Chiara che racconta questa esperienza. Inoltre, dà informazioni sul Movimento dei Focolari e delle comunità  locali di Marostica-Bassano del Grappa.

Dopo il taglio del nastro inaugurale del 2 ottobre, i bambini della scuola primaria di Valle S.Floriano hanno scelto “l’ape” come mascotte del sentiero, dopo aver partecipato ad un concorso di disegni. In un’atmosfera di festa gioiosa  duecento persone hanno partecipato alla passeggiata inaugurale.

Il percorso ed il contenuto dei 13 pannelli si possono vedere collegandosi al sito: www.tavolodellapace.it