NON SERVONO GRANDI TALENTI, MA PERSONE CON UN CUORE GRANDE
Mettere a disposizione le proprie abilità aiuta a crescere come comunità
In questo periodo mi sono resa disponibile ad aiutare le persone a mettersi in contatto utlizzando la piattaforma zoom. Avvertivo la sofferenza di alcuni che non riuscendo a collegarsi per poca confidenza con i social e non potendo incontrarsi di persona sentono ancora di più la solitudine. Non ho particolari competenze tecniche, ma quello che mi ha spinto è stato mettermi nei panni di quelle persone spesso anziane.
Mi sono resa disponibile a gestire il collegamento zoom, ad esempio, per l’incontro della parola di vita di qualche comunità per facilitarne la partecipazione.
Avevo offerto questa mia disponibilità ad una persona per collegarsi col suo gruppo, ma non avendo confidenza con le tecnologie, in un primo momento mi ha risposto che ci avrebbe pensato. Non capivo questa sua difficoltà e resistenza, ma ero serena avendo fatto la mia parte per incoraggiarla ed averla lasciata libera di decidere. Qualche sera dopo questa persona mi chiama dicendomi che è felice di incontrarsi via zoom con il suo gruppo e chiedendomi se fossi ancora disponibile. Per me è stata una grande gioia vedere come questa persona abbia saputo superare le paure e comunicare finalmente con le persone del gruppo.
Questo fatto è stato per me la conferma che ciascuno di noi ha il suo punto di forza e se lo mette a servizio dei fratelli cresciamo assieme come comunità; non servono grandi talenti ma persone con un cuore grande.
B. D.