AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
E’ ormai consuetudine che la domenica i nostri quattro figli e rispettive famiglie siano a pranzo da noi. Una bella tavolata di 14 persone!
Questa domenica qualcuno manca, perciò prepariamo per soli 8. Il menù è molto semplice:”pearà” con cotechino nostrano, piatto tipico veronese. L’orario è fissato per le ore 13. Alle 12.30 Michele, il figlio più giovane, mi chiama chiedendomi se fosse un problema portare a pranzo una coppia di amici. “Nessun problema” rispondo subito “aggiungiamo due posti, portali pure, per noi sarà un piacere!”.
Ci diamo subito da fare a preparare un po’ meglio la tavola e in fretta imbastiamo qualcosa di antipasto, visto che il menù era un po’ “misero”.
Arrivano gli ospiti mai visti prima, polacca lei, croato lui! Fatte le presentazioni, ci mettiamo a tavola con un clima sereno e tanta semplicità, che fa sentire tutti a proprio agio. Abbiamo servito le cose che prepariamo d’estate io e mio marito: mostarda, marmellate agrodolci che si accompagnano bene con le carni e anche con i formaggi. Poi la frutta sciroppata ed alla fine lo strudel. Tutto questo per noi è cosa normale, però questi ragazzi sono rimasti molto colpiti dalla nostra ospitalità così spontanea e semplice, ed hanno apprezzato tantissimo le cose genuine fatte da noi. Ci hanno fatto così tanti complimenti al punto da farci commuovere!
Questi ragazzi sono amici da tempo di Katerina, la compagna di Michele e si sposeranno il prossimo 22 giugno. Proprio stamattina ci hanno portato l’invito al loro matrimonio! La scritta sull’invito dice “La misura dell’amore è amare senza misura”!!!