PROGETTO BETLEMME – ….. di ritorno dalla “Terra Santa”
Anche quest’anno dal 26 agosto al 2 settembre l’Associazione Uomo Mondo ha accompagnato in Palestina 42 persone “Sui passi di Gesù” per vivere un’esperienza unica di condivisione.
Da alcuni anni l’Associazione organizza viaggi di solidarietà in Terra Santa nell’ambito del “PROGETTO BETLEMME”.
Un pellegrinaggio che orienta lo sguardo, non solo verso i monumenti e le pietre, pur così piene di significato, ma verso le “pietre vive” di quella terra.
. Ed è proprio in quest’ambito, che l’associazione U.M. si sta impegnando, promuovendo iniziative di solidarietà e condivisione, puntando a vivere la regola d’oro presente nelle tre grandi religioni e nel cuore degli uomini: “fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”. Un impegno a diffondere una cultura di pace e di condivisione. Sostenere gli artigiani di Betlemme con la promozione dei loro oggetti artistici, fatti a mano in legno di ulivo, con bancarelle sparse in tutto il nord d’Italia, contribuisce a portare un soffio di speranza e di sollievo alle comunità cristiane di Palestina.
Le difficoltà che stanno vivendo, spingono molti cristiani ad abbandonare la propria terra per emigrare.. Ascoltare le loro testimonianze ha radicato in noi tutti la convinzione che non possiamo abbandonarli,
hanno diritto a non sentirsi soli, ma sostenuti dai cristiani di tutto il mondo!
Essere visitati, in situazioni di così grave disagio politico ed economico, è per le popolazioni che vivono in Terra Santa un segno concreto che alimenta in loro la speranza nella pace e fraternità possibili.
Giacinto-Boulos Marcuzzo Vicario a Gerusalemme nel suo ultimo incontro con i pellegrini ha voluto sottolineare: “…a Nazareth esiste ancora una piccola comunità, persone discendenti diretti di Gesù, una comunità antica rimasta legata tra di loro da secoli, di generazione in generazione, preziosa per tutto il popolo cristiano da salvare e conservare, sono le nostre radici; a noi l’impegno di aiutarle a restare su questa loro terra. La vostra presenza, per loro vuol dire una ripresa dei contatti, ed anche una speranza economica, infatti, i lavori fatti dagli artigiani locali con il legno d’olivo della loro terra, trovano in voi un veicolo e uno sbocco per la loro commercializzazione, e di conseguenza per la loro sopravvivenza.”
In ognuno di noi si è fatta strada una speranza, la pace è possibile se aiutiamo a diffondere nei nostri paesi e città le testimonianze che abbiamo visto e ascoltato.
Ecco cosa ci raccontano le persone che hanno partecipato all’ultimo viaggio:
Pasquale: Siamo felici di condividere questa importante e meravigliosa esperienza in Terra santa. Devo confessarvi, che alla vigilia della partenza ero un po’ teso, anche se apparentemente cercavo di non esternare. Era la prima volta, come accompagnatore, che andavo in Terra Santa con un gruppo così eterogeneo per provenienza, ed era la prima volta che alcune persone partivano da aeroporti diversi per incontrarci tutti insieme a Roma. Confesso, che dal momento che si è deciso di percorrere i passi di Gesù, ho messo tutti sotto la sua protezione, pregandolo di far vivere a noi tutti un’esperienza permanente nei nostri cuori. E così, almeno per me, è stato. Grazie a voi tutti che avete permesso che questo accadesse.
Riteniamo importante raccogliere le testimonianze di chi in prima persona ha vissuto questo viaggio, per essere testimoni diretti. , non vogliamo che nulla vada perduto, con i nostri scritti lasciamo indelebilmente una testimonianza di fede in Gesù.
Don Domenico:
Rimangono vivi nel cuore e nella memoria i meravigliosi giorni sui passi di Gesù. Alla conclusione del viaggio una persona del gruppo mi ha detto che vivendo con Gesù in mezzo ogni luogo dove siamo è terra santa. Penso sia stato un angelo a darmi questo annuncio attraverso quella voce. Un immenso grazie per il vostro amore sempre in donazione a tutti.
Il viaggio in Terrasanta esprime l’identità di quei giorni, non solo perché i nostri passi percorrono i suoi sentieri ma specialmente perché lui è in mezzo a noi. Ho colto la sua presenza all’armonia divina simile al soffio dello Spirito Santo che aleggiava tra noi: il modo di rapportarci, di essere attenti l’uno verso gli altri, di volere il bene di ciascuno e soprattutto la gioia che fiorisce da questo atteggiamento di amore reciproco rendono possibile la sua presenza in mezzo a noi.
Mentre contemplo tante meraviglie, corro con la memoria verso le epoche durante le quali le varie civiltà, provocando immani violenze, si sono avvicendate in questo lembo di mondo, e vedo la mano di Dio che guida la storia, pur carica di tragedie, verso la fraternità dei popoli della terra. Ammirando con stupore questi luoghi Benedetti, il mio cuore è attirato verso Gesù che ha lasciato il paradiso e si è immerso in questa umanità ferita è afflitta per sanarla e rigenerarla con il suo immenso amore.
È bello per me sperimentare nell’armonia che c’è tra noi un anticipo del destino verso il quale è in marcia l’umanità. E’ affascinante essere profezia viva del mondo nuovo! E’ stupendo essere “già” tra noi il non ancora del mondo.
Ecco perché abbiamo affidato a Gesù e alla madre sua le nostre ansie e timori personali e familiari: loro se ne prendano cura e le fanno fiorire in resurrezione.
I rapporti sereni e belli vissuti tra noi rimangono indelebili e ci accompagnano come soave profumo. La gioia speciale che rimane alla conclusione del nostro viaggio ne è la prova più luminosa.
Iraise (brasile) … ringrazio ciascuno per la bellissima esperienza fatta insieme. Già dal primo momento ci siamo voluti bene, il clima di famiglia ci ha permesso di sperimentare la presenza di Dio e la sacralità di ogni luogo. Grazie a ciascuno, continuiamo questa esperienza dove siamo. …
Ana Claudia (brasile) … ringrazio de Cuore per queste bei giorni vissuti con ciascuno voi !!!!!! Siete state un vero Dono per me… Vi Auguro tanta gioia …’Della nascita e del Risorto”!
Sono all’aeroporto in partenza per la Colombia. Vorrei dire un immenso Grazie a Dio per l’esperienza vissuta, un grazie speciale a ogni uno perché e stata una esperienza collettiva contemplando quei luoghi Sacri e rivivendo il Suo dolore che lo crocifigge ancora.
Mi viene dal più profondo del cuore di chiedere alla Madonna di Rivestiti di Spirito santo di Parola vissuta per essere un Dono li dove siamo. Vi porto nel cuore in Colombia arricchita di questa nuova e splendida esperienza Grazie!!!!
Manuela e Ferruccio-Tv … Un grazie speciale anche a tutti i focolarini/e presenti che ci hanno trasmesso tanta pace, serenità e gioia che sentiamo ancora nel nostro cuore. Un abbraccio gioioso a tutti!
Nicoletta- Roma … vi dico le mie impressioni del viaggio. Il pellegrinaggio è stato intensissimo e splendido, dove, anche grazie alle spiegazioni della guida che ci davano l’anima della scrittura, ho capito meglio quanto Gesù e Maria ci abbiano amati. Leggere la Bibbia ora è diverso da prima. Vedendo poi la varietà di gruppi religiosi che abbiamo visto, ebrei ultra ortodossi, ebrei normali, musulmani, cattolici, anglicani, copto ortodossi, armeni, siriani ed altri… mi domandavo: ma cosa penserà Gesù a vedere tutta questa varietà che ognuno a suo modo cerca di manifestare sinceramente il suo amore a Lui, e a volte non sempre in armonia? Mi veniva solo una parola: Lui ci dirà “amatevi! “E mi veniva voglia di gridare a tutti che sono miei fratelli, che gli voglio bene, e di viverlo concretamente a partire da chi è vicino a me.
Antonietta Ve … ho nel cuore ciascuno di voi, e negli occhi ancora quella splendida terra, che sempre mi emoziona e mi da tanta gioia e voglia di ripercorre i passi di “Gesù”!
Emanuela-Vr .. Ieri sera abbiamo aggiornato il nostro gruppo di famiglie del viaggio in Terra Santa. E’ stato un po’ come riviverlo, provavamo una forte emozione, perché’ ci sembra che i rapporti costruiti fra tutti noi, cosi belli e profondi ci hanno fatto cogliere fino in fondo quanto i luoghi della Terra Santa, volevano trasmetterci: la vita di Gesu’ e l’Amore di Dio per ciascuno di noi.
Paola Bl…. Sono ancora vivissimi i momenti vissuti insieme nella sacralità di quei luoghi. Ogni tappa un rinnovato si all’amore di Dio