QUANDO L’ARTE E’ SOLIDALE

Qualche mese fa un mio carissimo amico mi parla di un progetto che assieme ad un importante pittore internazionale desidererebbe  portare avanti per raccogliere fondi per una ragazza bisognosa di cure molto costose.

Si tratta di fare un’asta di beneficenza alla gran Guardia di Verona. L’associazione “ Un Sorriso Solidale “di Malcesine si fa carico di tutto. Il comune approva l’iniziativa e la sala arriva gratuitamente. Bisogna ora trovare le opere d’arte da mettere all’asta. Io, come pittore, dò subito la mia disponibilità e invito i pittori del mio gruppo  Accademia d’arte e artigianato artistico di Verona a partecipare. Una decina di essi accetta e offre quadri e sculture molto belli . Non ci si aspetta una risposta così partecipata: sono state raccolte numerose opere, impossibili da battere all’asta in un unico pomeriggio, e per questo motivo si è pensato di continuare con una serie di mostre ed eventi, ma vi aggiorneremo più avanti.

Ho dovuto poi difendere l’iniziativa da “attacchi” non troppo gentili da parte di alcuni artisti  che denigravano l’idea dell’asta, ma non ho avuto difficoltà ad espormi difendendo le persone coinvolte .

 

L’associazione “Un sorriso solidale” ha poi pubblicamente scritto :

“…Il 22 dicembre, la generosità è stata la protagonista dell’asta benefica svoltasi per Beatrice.

In 3 ore sono stati raccolti più di 10.000€ donati alla famiglia della piccola, per sostenere le costose cure di cui ha bisogno.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti, ma proprio tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’evento: associazioni, privati ed artisti, che con immensa generosità hanno donato le loro opere”.