QUELLA STAZIONE NON PUO’ RIMANERE IN QUELLO STATO

Dio si serve di ogni dolore amato e ci sorprende col Suo Amore e la Sua Provvidenza

Quest’anno abbiamo trascorso alcuni giorni di vacanza in una regione del sud italia. Ci siamo spostati con il treno, fermandoci a visitare qualche bella e famosa cittadina.  In una di queste gite ci siamo trovati a viaggiare in un treno (c’era un gran caldo) che aveva l’aria condizionata che non funzionava.

La sorpresa più grande è stata la stazione di arrivo  dove regnava incuria e desolazione.  Riprendendo il treno per il ritorno, si son seduti due coppie di ragazzi senza la mascherina che hanno iniziato a vantarsi di quello di cui avrebbero dovuto vergognarsi. Il controllore non ha controllato  biglietti e non ha ripreso i ragazzi.

Avevo dentro un gran dolore e mi vergognavo di fronte a due giapponesi che avevano attraversato l’oceano per vedere questa desolazione.  Mi sentivo impotente, ma una cosa potevo fare: pregare per quei ragazzi e per tutta l’umanità che vorrei diversa  e dentro mi è ritornata la pace.

Abbiamo avuto l’occasione di conoscere il proprietario della struttura in cui eravamo alloggiati, un imprenditore veramente in gamba.   Ci ha chiesto com’era andata la nostra gita  e, per il clima che si era creato fra noi, gli ho raccontato le mie impressioni sulla stazione.   Il giorno dopo ci siamo rivisti e mi ha detto: “Sono stato così dispiaciuto del suo racconto che ho cercato al telefono un mio amico impegnato politicamente e gli ho chiesto di darsi da fare perché quella stazione non può rimanere così!”