Una serata con studenti dell’Istituto Universitario Sophia -Salotto Sophiano
Circa 15 giorni fa, ci è arrivata una richiesta di ospitalità per dei giovani dell’università Sophia di Loppiano (studenti e docenti) che avrebbero avuto un convegno all’università di Mestre.
Dopo qualche giorno, gli stessi, ci chiedevano se…. – dato questo appuntamento che loro avevano -, era possibile invitare una sera dei giovani-studenti qui del posto per una apertura verso Sophia, spiegando,… colloquiando,…tutto con molta semplicità, anche in un salotto di casa.
C’è stata subito una adesione totale da parte di tutti; una famiglia e un giovane si sono resi disponibili per l’ospitalità. E,…..anche se i tempi erano stretti, abbiamo creduto che la serata giovani-studenti si sarebbe fatta. Cosi’ una giovane famiglia ha aperto la sua casa, il suo bel grande salotto.
Si è pensato ad un buffet insieme, alcuni hanno preparato dei “manicaretti” proprio speciali….. C’è stato quindi chi ha preparato, chi accompagnato, chi ha sostenuto con la preghiera e chi ha offerto, chi ha invitato, ecc,…
I giovani si sono davvero mobilitati, invitati fra loro,…..
A una di noi, è venuta in mente una gen che studia a Venezia, ma non sapeva se…era ancora li’. Dopo qualche telefonata è riuscita a rintracciarla. E’ andata a piazzale Roma a prenderla e questa gen a sua volta aveva invitato due sue amiche studenti dell’università Cà Foscari di Venezia.
Cosi, ieri sera i giovani – studenti, c’erano! E pieni di entusiasmo e molto interessati e disponibili nell’accogliere, nel fare domande, nel capire,…. Che bellezza! Che serata bella abbiamo vissuto!
Alla fine, queste 3 giovani di Venezia si sono accordate con i docenti e studenti di Sophia per….capire come portare e allargare questa possibilità ad altri studenti.
Ci siamo dimenticati di dire che questo salotto era composto di docenti, studenti e anche di adulti lavoratori e una pensionata, in piu’ le 3 figlie piccole Gen 4 della famiglia ospitante che erano a letto, e il cane a cuccia: tutto come in una famiglia x creare proprio Famiglia, era questo l’intento. E cosi’ – anche attraverso questa possibilità ci viene da dire che la famiglia della comunità ha fatto un passo in piu’…. Siamo tornati a casa tutti con il nostro depliant dell’università Sophia.
“Che bella opportunità ci hanno dato questi studenti di aprire gli orizzonti a nuove metodologie di studio e vita insieme. Che fortuna averli ospitati!”.
Un Grazie grande a Gesu’ per aver pensato per noi anche a questa opportunità e un grazie a ciascuno.
Capiamo che nulla avviene per caso, a noi sta sempre cogliere e accogliere subito le occasioni che si presentano, senza pensare ai tempi stretti, ce la facciamo, ecc; …. pero’ sentiamo fortemente di dire: accoglierle e portarle avanti TUTTI INSIEME!!! Solo cosi’ avranno frutto….
Anna