DURAZZO CHIAMA… VERONA RISPONDE 2 – “SIETE I NOSTRI ANGELI”

Così chiudevamo lo scorso dicembre lo scritto  Durazzo chiama ….Verona Risponde,  un’azione che ha visto alcuni della comunità di Verona ad attivarsi per dare un aiuto concreto a F.  (la nostra amica albanese di Durazzo e sposata a Verona da 6 anni).

Durazzo chiama …Verona risponde 

L’importo inviato come primo immediato intervento ha consentito alla famiglia di origine di F. di affrontare l’emergenza.

Sappiamo però che le necessità sono ancora molte. Questa consapevolezza ci fa guardare a momenti e situazioni in cui ci trovavamo a vivere in quei giorni, come occasioni per credere che c’è un disegno grande che si rivela purché ci fidiamo di Lui senza esitazione.

E la cronistoria di questo disegno si dipana fra le persone convolte con gli echi raccolti:

Eccone qualche stralcio

“Ho raccontato dell’alluvione e ……. in una busta con la scritta “Durazzo chiama Verona” …… sono stati raccolti 97 euro. A breve probabilmente arriverà abbigliamento uomo donna ragazzo/a bambino come F. ha indicato.”

Messa di Natale molto bella (ndr. Messa di Natale della Comunità locale) (…)
Don Claudio ad un certo punto ha detto che le offerte raccolte sarebbero state per una famiglia di Durazzo che conosciamo e che ha perso tutto nell’alluvione. È stata una sorpresa anche per me….
F., “siediti prima di continuare a leggere  … Sono stati raccolti 468 euro…”

Effettivamente nei giorni successivi sono arrivati vestiario, lenzuola nuove e tovaglia nuova… F. si è confrontata con i suoi via Skype e nel giro di pochi giorni è stato spedito a Durazzo tutto quanto adatto e di necessità immediata.

“Al ricevere tutto ciò la mamma di mamma di F, ha esclamato: “Siete i nostri Angeli!”.

Sono appena entrata in casa e ho visto tutto quello che avete scritto e ho raccontato subito ad A. ((ndr. A. è il marito). Io piangevo e lui è rimasto senza parole. Questo amore che avete regalato a me e alla mia famiglia non ha prezzo; Grazie a tutti una ad una e grazie a Dio perché veramente il suo AMORE è immenso.”

F….domani spedisce i soldi che dovrebbero bastare per una lavatrice e forse anche per un forno anche usato. Importante per poter fare il pane e scaldare un po’ la casa …  mi ha raccontato i frutti della comunione dei beni di questi giorni: Ha inviato € 600 ed ulteriore abbigliamento.

Per le vacanze natalizie la famiglia intera si è trasferita nella casetta in montagna, che è vecchia ma calda, perché là la legna da bruciare non manca.
Sono tutti molto contenti e grati di poter trascorrere un Natale sereno, nonostante l’alluvione, perché finite le feste potranno tornate a Durazzo e comprare gli elettrodomestici.
Tutti gli elettrodomestici in Albania costano molto. Dopo l’acquisto della lavatrice sono rimasti 90 €

Non è stato possibile trovare un forno con i soldi a disposizione.
Per ora portano il pane a cuocere da una zia.
Allora con i soldi rimasti hanno comperato un fornello da campeggio (perché cucinare sempre sulla stufa a legna è un po’ faticoso) e delle scarpe e qualche altra piccola cosa necessaria ai ragazzi.
Che ora vanno a scuola molto orgogliosi dei loro vestiti arrivati dall’Italia.

Che dire ancora “in chiusura”?

Che l’operazione Durazzo chiama …Verona risponde non si chiude perché forno, e frigo, e una seconda lavatrice sono necessità concrete che ci sono sempre davanti.
Vedremo quali idee e occasioni si presenteranno e … ci risentiamo alla prossima terza puntata!