“SOLIDALI” Un’associazione per rispondere ai bisogni dei poveri
Nella Comunità locale di Rovigo ci si è impegnati su due livelli: quello personale per cui ciascuno ha cercato la propria strada per amare Gesù povero e quella comunitaria.
Ad esempio qualcuno ha invitato a cena un anziano solo, un’altra ha recuperato il rapporto con una persona tetraplegica da anni non più visitata, o chi ha preso a cuore la situazione difficile di una famiglia con un figlio in difficoltà, ecc…
A livello comunitario si è dato impulso all’Associazione di volontariato “SOLIDALI”, nata a Rovigo circa 2 mesi fa con la finalità di “sostenere” persone singole e famiglie in situazione di indigenza attraverso la consegna di prodotti alimentari di prima necessità.
Sono sostenute circa 250 persone. Attualmente i soci sono 45.
Cinque soci hanno dato la loro disponibilità per la Colletta Alimentare del 25 novembre, promossa dal Banco Alimentare, con la raccolta di prodotti alimentari nei vari supermercato.
La sensibilità nei confronti dei poveri va crescendo in tutto il Polesine, tanto che anche nell’Alto Polesine sta avviandosi una sede distaccata dell’Associazione.
Ad Adria, nel Basso Polesine, sabato 18 novembre è stato fissato un incontro per la comunità del luogo con tematica “La Giornata Mondiale dei Poveri” da cui potranno nascere delle iniziative.
Lia e Virginio Grillo