THIENE – MARCIA DELLA PACE
NONOSTANTE LA PIOGGIA INSISTENTE SI E’ SVOLTA A THIENE LA GIORNATA PER LA PACE 2025.
QUALCUNO DICEVA: “LE GUERRE PURTROPPO NON SI FERMANO CON IL MALTEMPO; ALLORA NON CI FERMIAMO NEMMENO NOI NEL PREGARE INSIEME PER LA PACE!”
L’EVENTO SI È COSÌ “TRASFERITO” DALLE STRADE DI THIENE ALL’INTERNO DELLA CHIESA DELLA PARROCCHIA DELLA CONCA DOVE ERAVAMO 250 PERSONE ACCORSE DAI PAESI LIMITROFI IN RAPPRESENTANZA DI UNA VENTINA DI ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI DEL TERRITORIO, ASSIEME AI RAPPRESENTANTI CIVILI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI THIENE, LUGO, PIOVENE, SANTORSO E ZUGLIANO.
MOLTO APPREZZATA LA PRESENZA DEI RAGAZZI DEL CATECHISMO, DELLE SCUOLE MEDIE E DEI DUE GRUPPI SCOUT CHE HANNO PORTATO LA LORO FRESCHEZZA E VIVACITA’ CON COLORATISSIMI CARTELLONI E CANZONI INEGGIANTI ALLA PACE E ALLA SOLIDARIETA’.
LE LETTURE DEI BRANI DEL PAPA SULLA RIDUZIONI DELLE SPESE MILITARI, IL RISPETTO DELA DIGNITA’ UMANA, ESTINZIONE DEL DEBITO DEI PAESI POVERI, HANNO INTERVALLATO I VARI INTERVENTI
LE AUTORITA’ CIVILI HANNO SOTTOLINEATO L’IMPORTANZA DI COSTRUIRE INSIEME NELLE COMUNITA’ UN RAPPORTO DI PACE ACCOGLIENZA E COLLABORAZIONE RECIPROCA.
LE AZIONI SOSTENUTE IN QUESTI ANNI SUI TEMI DEL DISARMO, DELLA RICONVERSIONE ECONOMICA SONO STATE PORTATE DAL MOVIMENTO DEI FOCOLARI IN COLLABORAZIONE CON NUMEROSE ALTRE ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI
HA MOLTO COLPITO LA LETTURA DELLA TESTIMONIANZA DI IGINO GIORDANI, CRISTIANO E UOMO DI PACE; FORTE CRITICO E OPPOSITORE DELLO SCONTRO FRA I POPOLI.
LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO È IMPEGNATA DA MOLTI ANNI A “LANCIARE PONTI DI PACE” NEI VARI SCENARI DI GUERRA IN VARIE NAZIONI DEL MONDO.
I LORO RAPPRESENTANTI SI SONO SOFFERMATATI SOPRATTUTTO SULLA NECESSITA’ E IMPORTANZA DI ESTINGUERE IL DEBITO DELLE NAZIONI SOTTOSVILUPPATE.
TOCCANTE LA PREGHIERA INTERCONFESSIONALE CON LA LETTURA DA PARTE DEI RAPPPRESENTANTI DELLE RELIGIONI CATTOLICA, ORTODOSSA, CHIESE EVANGELICHE E MUSSULMANA, CON BRANI DEL VANGELO E DEL CORANO, PENSIERI COMUNI CHE PARLANO DI MISERICORDIA E AMORE VERSO IL FRATELLO CHE TI STA ACCANTO.
È SEGUITO UN MOMENTO DI SILENZIO IN CUI CIASCUNO HA RIVOLTO PERSONALMENTE UN PENSIERO/PREGHIERA DI PACE.
IL BUFFET FINALE È STATO OCCASIONE DI INCONTRO NEL CONOSCERCI E SCAMBIARCI ESPERIENZA PERSONALI
ABBIAMO CONCLUSO CON UN PICCOLO GADGET/ RICORDO FINALE: UN FIORE DELLA PACE COLORATISSIMO CHE RIPORTAVA LA PAROLA “PACE” TRADOTTA IN VARE LINGUE PREPARATO DAI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE.