DOPO DI NOI – UN INNOVATIVO PPROGETTO PER UNA COMUNITA’ ACCOGLIENTE
Il progetto casa albergo “Residence Gioia” è un’iniziativa volta principalmente a un “dopo di noi”, una comunità accogliente per accompagnare la persona a realizzarsi pienamente a qualsiasi età
Dalla collaborazione tra un ingegnere progettista, Carlo Gallian, il direttore della cooperativa di servizi socio-sanitari “La Goccia “ di Marostica, Francesco Tosetto e il Presidente del Consorzio Vicentino Iniziative Edili, CVIE che si occupa di creazione e gestione di cooperative edilizie a proprietà indivisa, Claudio Scalco, è maturato il progetto pilota “Dopo di noi”. Un progetto con caratteristiche assolutamente innovative in campo socio-assistenziale di prossima realizzazione.
Il progetto si è formato per una serie di circostanze provvidenziali, non cercate, ma che hanno aperto le porte per la sua realizzazione.
Le persone coinvolte sono quasi tutte impegnate nel mondo dell’handicap o di servizio alla terza età e desiderano creare luoghi in cui la persona disabile o anziana sia inserita prima di tutto in una comunità famiglia, con rapporti veri, creativi, umanizzanti e soddisfacenti, calibrati sulla persona nelle diverse fasi della vita.
Il progetto prevede che la persona disabile o anziana sia inserita in una comunità normale, non una casa di riposo che tutti conosciamo; una comunità con persone anche giovani, dove c’è assoluta indipendenza e assoluta assistenza a seconda dei bisogni e a costi possibili per tutte le situazioni.
È prevista la costruzione di una casa albergo composta da 18 appartamenti più servizi, dove possono venire ad abitare una, due, tre o 4 persone insieme, anche una famiglia, che vogliono programmarsi un futuro sereno e, se occorre,accompagnato 24 ore su 24 da un servizio di assistenza socio sanitaria completo.
Questa è solo una sintesi incompleta del complesso progetto che sarà presentato ufficialmente sabato 26 settembre alle ore 10 presso la Sala Civica del Comune di Boara Pisani in piazza Athesia. Nell’incontro verrà illustrata tutta l’iniziativa, fortemente voluta e sponsorizzata dall’Amministrazione Comunale, che permetterà ai partecipanti di conoscerla e di porre domande per approfondire meglio tutti i dettagli del progetto.