CORSO LAUDATO SI-MOVIMENTO CATTOLICO MONDIALE PER IL CLIMA

Durante questo periodo abbiamo ricevuto l’invito, da parte del Movimento Cattolico mondiale per il clima, a cui anche il Movimento dei Focolari aderisce, a partecipare ad un corso di formazione on-line per diventare “animatori Laudato Si”. Io e Natalina abbiamo deciso di iscriverci!

Enciclica letta subito e poi…

Laura: Avevo già iniziato a leggere questa enciclica tempo fa, poi erano arrivate altre letture e questa era rimasta sul comodino in attesa…. Questo invito mi ha offerto l’occasione per riprenderla in mano e capirne un pò di più.

Natalina: Ho già partecipato ad altre conferenze su questa Enciclica, mi sembrava però che questo corso potesse darmi spunti concreti per mettere in pratica quanto il Papa propone.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso non era tanto quello di apprendere quanto Papa Francesco scrive nell’enciclica  ma “condurci ad una vera e propria conversione ecologica, personale e continua, affinché i nostri cuori e i nostri occhi siano aperti al grido della terra e dei poveri e siamo chiamati ad una azione più profonda….”
4 lezioni in tutto di un’ora ciascuna: un vero concentrato di Sapienza da parte di tutti i relatori. Siamo in tantissimi a partecipare da tutta Italia, di Movimenti e associazioni le più disparate; e lo sguardo spazia sul mondo intero attraverso bellissime esperienze.

Ci ha segnato profondamente. Chiara sicuramente ci ha donato una grande sensibilità nei confronti del creato e di tutte le creature ma ci accorgiamo che la sensibilità non basta, ci vuole discernimento e concretezza nelle scelte di ogni giorno dai minimi gesti a quelli più grandi… e questo richiede davvero una conversione profonda che coinvolge tutto l’agire quotidiano.

Cominciare da sé stessi

Laura: “Sto facendo piccolissimi passi: disto dalla casa di mio figlio un km. Per andare ad accudire il nipotino di solito parto all’ultimo minuto e prendo la macchina: ora vado con la bici o a piedi organizzandomi meglio e per tempo. Ogni giorno, poi, mi viene spontaneo chiedere cosa posso fare per….e ogni giorno scopro qualcosina di nuovo che mi aiuta a disintossicarmi da tante abitudini e mi dona una grande libertà interiore”.

Natalina: “Ho avuto occasione di parlare con il mio parroco di questo corso, e di proporgli  di organizzare in futuro delle “Messe Laudato Sì” proprio per sensibilizzare alla cura del Creato i cristiani e non lasciare queste tematiche solo ad associazioni o partiti ambientalisti, specie in vista di settembre, quando ci sarà la Giornata per la custodia del creato fissata dalla CEI per 1º settembre, ma alle singole diocesi viene lasciata l’iniziativa di sviluppare attività locali lungo tutto il mese.

La cosa che ci sembra importante è pensare che: da soli, pur con tutta la buona volontà, non si va da nessuna parte. Per questo rimaniamo in stretto contatto per continuare insieme su questo cammino che abbiamo intrapreso e aiutarci a concretizzare e divulgare.

Laura e Natalina