A.F.N.VENETO – VITA DI UN ANNO
La sala della parrocchia di Vigonza è stata la location dell’assemblea generale di AFN Veneto svoltasi il 20 maggio. Non essendo ancora usciti del tutto dalla pandemia, l’incontro si è svolto in modalità mista: in presenza e via zoom.
L’accento principale della serata è stato posto sulla collaborazione, sul fare le cose insieme. Così anche le comunicazioni tipiche di queste assemblee, resoconti, bilanci, prospettive avevano tutte “un’anima”.
Nuova la modalità di lavoro di AFN: sono stati costituiti quattro gruppi – Contatti con Famiglie Nuove, Progetti, Segreteria e Soci, Rapporti con Istituzioni – per entrare meglio nelle realtà.
Importante la collaborazione con il Forum Regionale delle Associazioni Familiari nel quale collaborano degli associati.
Gli aiuti, non solo economici, che si offrono partono sempre dalla condivisione di obiettivi in favore del mondo della famiglia, sia per alleviare situazioni di disagio, sia per azioni concrete su temi particolari.
Novità dell’azione dello scorso anno l’aiuto offerto ad una comunità della Tailandia, grazie all’amicizia maturata negli anni con una persona che attualmente vive là.
Il futuro? La certezza che dai rapporti costruiti e sempre più stretti con le realtà di Famiglie Nuove dei territori si potrà andare incontro alle esigenze che si manifesteranno, sapendo che dietro AFN c’è un’intera comunità che vive per il mondo della famiglia.