FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
COSA CI PUÒ INTERESSARE QUESTA SETTIMANA:
27 Maggio: Format Italia: un percorso formativo. Appuntamento a Verona il 27/29 maggio FormaT è un innovativo percorso di formazione per formatori dei giovani dai 18 ai 30 anni. FormaT, attraverso un Core Team internazionale e una rete di formatori e di esperti sparsi in tutto il mondo, promuove un programma di formazione attiva, integrale e trinitaria.
27 Maggio: PESCHIERA D.G. (VR) – DANTE PROFETA DI SPERANZA Una conversazione con lo scrittore Franco Nembrini
DA TENERE IN EVIDENZA
VADEMECUM REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 Il Movimento Politico per l’Unità ha elaborato questo vademecum per un voto consapevole
Premio Chiara Luce Badano 2022 Rivolto a tutti i giovani – dai 10 ai 35 anni – che vorranno esprimere in maniera artistica quanto l’incontro con Chiara Luce avrà loro ispirato. La sua breve vita è oggi un esempio per migliaia di ragazzi in tutto il mondo.
Dalla Redazione
Parlando con conoscenti, viene in risalto come gli ultimi avvenimenti – leggi guerra in Ucraina – riempino i pensieri, le menti di tante persone e siano portatori di timori e in alcuni casi di angosce. Non vogliamo sottovalutare la situazione, certamente grave ed intricata, ma non dobbiamo limitarci solo a questo dramma. Vorremmo abituarci a dare il giusto peso ad ogni cosa e a continuare a guardare tutto il positivo che c’è intorno a noi.
In vista della prossima giornata mondiale delle famiglie, nel 2023, la Chiesa ha scelto tredici patroni per questo evento. Tredici figure che hanno testimoniato Cristo con la loro vita e tra loro tre giovani che hanno vissuto il nostro tempo.
La carestia, resa ancor più grave per la carenza di cereali nei mercati mondiali, rischia di affamare intere popolazioni. Se c’è la buona volontà dei governi si possono trovare strade per il ridimensionamento del problema.
I giovani di tutto il mondo ci si sono collegati per scambiarsi le esperienze di vita e di solidarietà.
Le famiglie del nostro territorio sono molto vitali e impegnate nella solidarietà. Importante nel sostegno delle loro attività la presenza di AFN VENETO. Iniziamo, da questa settimana, a raccontarvi alcuni flash della loro vita nei territori.
La vita di Cristo riempie e salva i giovani di ogni epoca. Lo testimoniano i 13 patroni della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Lisbona nel 2023. La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso oggi la presentazione di queste figure scritta dal Patriarca di Lisbona, il cardinale Manuel Clemente.
CHIESA
Tredici patroni per la GMG di Lisbona 2023
La vita di Cristo riempie e salva i giovani di ogni epoca. Lo testimoniano i 13 patroni della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Lisbona nel 2023. La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso oggi la presentazione di queste figure scritta dal Patriarca di Lisbona, il cardinale Manuel Clemente
FAME NEL MONDO
Ifad: c’è spazio di azione per salvare i Paesi più poveri dalla crisi
Di fronte alle conseguenze economiche sul piano mondiale della guerra in Ucraina, il Fondo delle Nazioni Unite IFAD (International Fund for Agricultural Development) lancia un’iniziativa concreta per proteggere i mezzi di sussistenza e i mercati più vulnerabili. Sono almeno 22 i Paesi più colpiti, a partire dalla Somalia. Lo spiega Federica Cerulli, esperta Ifad, denunciando un paradosso: più sono poveri e indebitati e più è difficile intervenire
GIOVANI
VOCeinAZIONE TESTIMONIANZE DIGIOVANI DAL MONDO
“Una rete che abbraccia tutto il mondo, una testimonianza vera che la fraternità universale non solo è possibile ma è già presente!”
FAMIGLIA
A.F.N.VENETO – VITA DI UN ANNO
L’accento principale dell’assemblea dei soci è stato posto sulla collaborazione, sul fare le cose insieme.
FAMIGLIE NUOVE – VITA NEL TERRITORIO – 1
Gli appartenenti a Famiglie Nuove del territorio Veneto hanno partecipato, in diverse modalità, all’incontro internazionale di Roma, da cui hanno tratto ancor maggiore slancio nel vivere la spiritualità dell’unità in famiglia e per le famiglie.
COSA POSSIAMO RIVEDERE
LA PANDEMIA E LE SUE CONSEGUENZE
A colloquio con Michele Zanzucchi
VOCE IN AZIONE
“Una rete di giovani che abbraccia tutto il mondo, una testimonianza vera che la fraternità universale non solo è possibile ma è già presente!”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA LUCE VA DATA”
Meditazioni di Chiara Lubich – Prima edizione critica