FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
Ben ritrovati nella la terza settimana di giugno.
APPUNTAMENTI:
18 GIUGNO: COMUNITA’ LOCALI DEL POLESINE – FESTA IN FAMIGLIA
IN EVIDENZA
Estate periodo di vacanze e di riposo. Segnaliamo la possibilità di vivere questi momenti in un clima di famiglia, amicizia e serenità
VACANZE IN FAMIGLIA A PIANI DI LUZZA
PROPOSTA VACANZE – VIGO DI FASSA
PROPOSTA VACANZE – VALLE AURINA
Dalla redazione
Nell’intenzione di preghiera per il mese di giugno, diffuso dalla rete mondiale di preghiera, Papa Francesco mette al centro la Famiglia. Ricorda inoltre l’ormai vicino Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma ed esorta le famiglie cristiane a esprimere l’amore con gesti concreti, a imparare dagli errori e a trovare la presenza di Dio in ogni momento.
Continua la carrellata sulla vita del Movimento Famiglie Nuove nel nostro territorio guardando a Treviso
La C.E.I. ha pubblicato il messaggio per la prossima giornata del creato dal titolo:” Guerra distrugge la terra e limita la distribuzione del cibo”.
La guerra in Ucraina non fa vedere, al momento una svolta: il rischio è che l’opinione pubblica si abitui a questa terribile tragedia, non dandole la giusta rilevanza.
Non poteva mancare l’argomento Sinodo. Un aggiornamento sul “camminare insieme”, sul percorso finora fatto all’interno del Movimento dei focolari.
CHIESA
Il Papa: la famiglia per vivere la santità nel quotidiano
C’è la famiglia al centro del Video del Papa con l’intenzione di preghiera per il mese di giugno diffuso oggi dalla Rete Mondiale di Preghiera. Francesco ricorda l’ormai vicino Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma ed esorta le famiglie cristiane a esprimere l’amore con gesti concreti, a imparare dagli errori e a trovare la presenza di Dio in ogni momento
FAMIGLIE NUOVE
FAMIGLIE NUOVE – VITA NEL TERRITORIO 6
Continua la carrellata sulla vita del Movimento Famiglie Nuove nel nostro territorio. Oggi rivolgiamo lo sguardo a Treviso
SINODO
Il sinodo dei Focolari in Italia per un nuovo inizio
«Camminare insieme», incontrarsi, parlarsi, condividendo i propri pensieri, emozioni, comportamenti, iniziative. «Camminare insieme» riflettendo su alcune domande chiave della vita, non solo cristiana. In primo luogo, l’ascolto perché se abbiamo due orecchie e una bocca un motivo ci sarà: ascoltare il doppio e parlare la metà. Siamo più abituati, forse per eccesso narcisistico, più a parlare, a farsi ascoltare, a restare sulla propria idea piuttosto che immedesimarsi con il vissuto di altri, comprenderli, accoglierli, farli nostri, apprezzarli. E così imparare dal basso…
CREATO
Giornata del creato: “Guerra distrugge la terra e limita la distribuzione del cibo”
Nel messaggio della Cei per la prossima Giornata del creato, l’invito a tornare al “gusto del pane” viene declinato con alcuni moniti che hanno a che fare con l’oggi
GUERRA
Assuefazione
Il rischio è quello di farci l’abitudine. Ci riferiamo alla guerra in Ucraina, in particolare. Dal 24 febbraio a oggi l’attenzione è andata via via scemando. Sia la nostra, sia quella internazionale. Entrambe sono diminuite moltissimo. Le difficoltà economiche create dal conflitto in atto rimangono, in specie per quel che riguarda l’approvvigionamento di materie prime, ma il tema non è più prioritario per l’opinione pubblica. Scriviamo queste frasi con un certo timore.
DA RIVEDERE
PRIMA TAPPA DEL PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE GENITORIALE
Leggi/scarica la newsletter in pdf