FOCOLARIVENETO NEWSLETTER
APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
22 settembre: Assisi “The Economy of Francesco” primo incontro di persona per i giovani chiamati da Papa Francesco a dare un’anima all’economia.
22 settembre: AN ECONOMY FOR ALL Evento parallelo all’incontro The Economy of Francesco per tutti coloro che vogliono accompagnare e sostenere i giovani ad Assisi e costruire un’economia per tutti.
APPUNTAMENTI IN EVIDENZA
Città Nuova: formazione agile 2022-23 una formazione rispondente ad esigenze profonde e concrete della vita. Questa della formazione agile è, infatti, una proposta editoriale assolutamente originale nel suo genere
CORSO PER UNA CITTADINANZA ATTIVA Obiettivo del corso: approfondire e sperimentare una visione della politica a Servizio del bene comune per arrivare a costruire la fraternità universale
DALLA REDAZIONE
La visita di papa Francesco in Kazakistan, per il congresso mondiale dei leaders religiosi, ha aperto la settimana con un auspicio di pace “Vengo come pellegrino di pace, in cerca di dialogo e di unità. Il nostro mondo ne ha urgente bisogno, ha bisogno di ritrovare armonia.” Si è aperto con un minuto di silenzio al Palazzo dell’Indipendenza a Nur Sultan, capitale del Kazakhstan, il VII Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali. Ad accoglierli, il presidente Tokayev: “siete i custodi della coscienza dell’umanità. Chi, dunque, meglio di voi può indicare oggi la via della fiducia reciproca, della bontà e della pace. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di un nuovo movimento per la pace globale”.
Un’eccezionale ondata di piogge monsoniche, cinque volte superiore alla media, ha generato in Pakistan una delle alluvioni più disastrose degli ultimi decenni. Una vera e propria catastrofe Avviata anche una raccolta fondi.
Le famiglie veronesi si sono ritrovate a trascorrere le vacanze insieme: così descrivono quei giorni “Sono stati giorni speciali che hanno contribuito a rinvigorire i rapporti fra noi. Sono stati giorni importanti anche per le persone vedove e separate che sono tornate a riscoprire il calore dell’affetto familiare.” Sempre a Verona si è vissuta la prima giornata del “Tempo del Creato” con una passeggiata consapevole.
La produzione di armamenti non si ferma, anzi accelera. “I leader politici ascoltino le parole del papa. La situazione del mondo è esplosiva”. Questo l’appello lanciato dalla ‘Rete Disarmo.’
CHIESA
Kazakhstan, Francesco: la pace è via di sviluppo tra le follie dei conflitti
Nel primo discorso rivolto alle autorità il Papa definisce lo Stato asiatico “Paese dell’incontro” e si fa portatore del grido contro la guerra in Ucraina: servono leader capaci di generare un nuovo “spirito di Helsinki”. La democrazia e la modernizzazione non siano relegati a proclami, ma siano concreto servizio al popolo
Al via il VII Congresso leader religiosi. Il presidente Tokayev, “siete i custodi della coscienza dell’umanità”
Si è aperto con un minuto di silenzio al Palazzo dell’Indipendenza a Nur Sultan, capitale del Kazakhstan, il VII Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali. Tra le oltre 100 delegazioni provenienti da 50 paesi del mondo, ci sono rappresentanti dell’islam, del cristianesimo e del giudaismo nonché buddisti, induisti, taoisti, zoroastriani, shintoisti. Spiccano i nomi di Papa Francesco, lo Sheikh Muhammad Ahmad At-Tayeb, Grand Imam di Al-Azhar, Rav David Lau e Rav Yitzhak Yosef , i rabbini capo ashkenazita e sefardita d’Israele. Partecipata anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
MONDO
Alluvioni in Pakistan: in rete per azioni concrete
Un’eccezionale ondata di piogge monsoniche, cinque volte superiore alla media, ha generato in Pakistan una delle alluvioni più disastrose degli ultimi decenni. Una vera e propria catastrofe che, nonostante le enormi difficoltà, non ha frenato il desiderio di tante persone sul posto di agire concretamente per il prossimo. Avviata anche una raccolta fondi da parte del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari.
Armi. Simoncelli (Archivio disarmo): “Leader politici ascoltino le parole del Papa, la situazione nel mondo è esplosiva”
“Ci sono tante situazioni nel mondo per cui di fronte ad un appello di Papa Francesco ci si aspetterebbe una risposta coerente, non solo dai parte dei leader religiosi ma anche dei leader politici, che come vediamo stanno finanziando sempre di più il riarmo”. Così Maurizio Simoncelli, vicepresidente di Archivio Disarmo, commenta al Sir le parole del Papa in Kazakhstan. Al contrario, “le spese militari sono iniziate ad aumentare già dagli anni ’90 poi nel 2022 è precipitato tutto. Se aumentano spese militari e produzione di armamenti prima o poi si arriva ad una situazione esplosiva”
DA RIVEDERE
VOTAZIONE NON TI TEMO
Confronto con appartenenti a partiti in corsa per le elezioni politiche
leggi, scarica la newsletter in pdf