FOCOLARIVENETO NEWSLETTER

QUESTA SETTIMANA

8 febbraio: NON CÈ PACE SENZA GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI  appuntamento importante per chi crede in una serie di valori: solidarietà, fraternità e dialogo. 

9 febbraio: https://www.focolariveneto.it/evidenza/papa-dialogo-ezio-aceti/  Luca Gentile – Città Nuova – dialoga con Ezio Aceti

11 febbraio: https://www.focolariveneto.it/evidenza/u-p-m-3-lezione-sabato-11-febbraio-2023/  Terza Lezione U P M

 

DALLA REDAZIONE

In queste ore ci giungono continui aggiornamenti sul terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria. Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari ha avviato una raccolta fondi straordinaria in sostegno della popolazione della Turchia e della Siria.

Accoglienza è il tema che ricorre più volte nella settimana scorsa. Dalla storia di don Bledar, arrivato clandestino dall’Albania, all’esperienza di un centro di ascolto Caritas sulla ricerca di un alloggio decoroso. Da sottolineare l’amore per le persone anziane perché non vivano la solitudine.

Il viaggio apostolico di papa Francesco nella Repubblica del Congo e in Sud Sudan non poteva mancare nella nostra rassegna che riporta anche un sunto dei principali interventi del pontefice.

Il fine vita ricorre spesso nei media: toccante esperienza di una psicologa che da vent’anni segue i malati terminali in un hospice.

ACCOGLIENZA

Don Bledar, quando l’accoglienza genera accoglienza

Arrivato clandestinamente dall’Albania a 16 anni, Bledar finisce sotto i ponti e trova accoglienza presso un parroco fiorentino, cominciando un percorso che oggi lo ha portato ad essere sacerdote, animatore di una comunità che sa essere davvero “casa”

UN ALLOGGIO DECOROSO PER UNA FAMIGLIA DI RIFUGIATI

Le istituzioni si prendono carico delle problematiche relative ai rifugiati e il loro lavoro viene facilitato e maggiormente rispondente alle diverse esigenze con l’aiuto di volontari che operano nel terzo settore

INCONTRO ALLE PERSONE BISOGNOSE CON RESPONSABILITÀ E COMPETENZA  Competenza, responsabilità e amore al prossimo: un’esperienza di superamento dei conflitti.

 CHIESA

Francesco: giù le mani dall’Africa, sia protagonista del suo destino
Papa Francesco sta visitando il Congo. Per seguire il suo viaggio su Vatican News
 Papa in Sud Sudan: “Soccorriamo il Sud Sudan, non lasciamolo solo”

Pace e speranza: sono le due parole risuonate in Sud Sudan, seconda tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco in Africa, compiuta per la prima volta insieme a “due fratelli”: il primate anglicano e il moderatore della Chiesa scozzese.

FINE VITA

Cure palliative. Bellini (psicologa in hospice): “In 20 anni nessuno dei nostri pazienti ha mai chiesto di morire”

Una valida risposta al dolore e alla sofferenza del fine vita sono le cure palliative, ma purtroppo, spiega la psicologa Maria Elena Bellini, “sono ancora per molti delle perfette sconosciute”. Eppure, assicura, in 20 anni di lavoro in hospice, nessun paziente ha mai chiesto di morire. Anzi, le cure palliative consentono di “colmare di senso e di Vita con la V maiuscola anche il tempo che rimane”

LEGGI, SCARICA LA NEWSLETTER IN PDF