L’ARTE, IL BELLO: INFINITI MODI DI ESPRESSIONE
Abbiamo intervistato un artista che tempo fa si esprimeva con acquarelli e che ora è passato ad un’altra forma espressiva.
Le sue creazioni sono passate dall’acquarello al collage, modalità che impiega attualmente. Come mai è passato a questa forma, diciamo pure poco usata nell’arte figurativa?
Le tinte unite della carta, senza velature e sfumature dell’olio, acquerello, acrilico … , mi rivelano nei loro rapporti reciproci, ciò che sta dentro la vita. E’ un’indagine!
E che tipo di carta usa?
Di tutto: carta crespata, sacchetti del pane, carta da impacco…
Questa forma artistica incontra l’interesse del pubblico? Ha fatto qualche mostra?
L’anno scorso ho avuto la possibilità di esporre in San Pietro in Monastero, a Verona. La mostra è stata visitata da più di 500 persone in meno di una settimana. Mi hanno posto domande che esprimevano interesse ed il desiderio di andare al di là dell’immagine per “vedere” il tu. Non mi sono perciò risparmiato nello svelare la fonte della mia ispirazione: il carisma di Chiara Lubich, ove la carità non si ferma se non arriva all’unità. Ho anche regalato alcuni quadri se capivo che piacevano, per rendere concreto ciò che ho ricevuto. Con alcuni di loro, stupiti dal mio gesto ,si sono creati rapporti di fraternità profonda,.
E adesso a cosa sta lavorando?
Ho appena finito la Via Mariae, per una nuova mostra probabilmente nel febbraio prossimo. Credo che Maria, nella sua vita abbia percorso una strada con tappe particolari che ogni uomo, consapevole o no, sta percorrendo.
Via Mariae: non riesco a comprendere cosa significhi. Mi può fare un esempio?
L’annunciazione o la fuga in Egitto. Chi, ad un certo punto della vita non ha pensato di fuggire, di rifugiarsi in un altrove, perché il qui diveniva rischioso per la propria vita. Intendo anche la propria vita ideale, che ti stavi costruendo… E poi c’è la verità di un percorso che ha in sé il genio della femminilità, a differenza della Via Crucis, dell’Uomo Dio.
Quindi, se ho capito bene, la vita di ogni persona potrebbe rispecchiarsi nelle tappe che Maria ha percorso accanto a Gesù?
Direi proprio di si.
Via Mariae: per saperne di più