Margaret Karram e Jesús Morán in Vaticano per un convegno sulla corresponsabilità di pastori e fedeli laici

“Pastori e Fedeli laici chiamati a camminare insieme” è questo il titolo del convegno apertosi ieri in Vaticano e che si concluderà il 18 febbraio 2023 con un’udienza da Papa Francesco. Promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, vede la partecipazione di oltre 200 delegati da varie parti del mondo, presenti la Presidente dei Focolari Margaret Karram ed il Copresidente Jesús Morán.

L’obiettivo è sensibilizzare sia i pastori che i fedeli laici alla corresponsabilità. Essa, come ha spiegato il card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita nasce dalla vocazione battesimale di ogni cristiano. Ha poi sottolineato come la logica della “delega” o della “sostituzione” del laico sia riduttiva e vada superata, come affermato anche da Papa Francesco, nel segno dell’unità all’interno del Popolo di Dio. E il Dicastero sta cercando di promuovere questo modello di “pastorale integrata” e di positiva collaborazione.
I lavori dell’incontro sono pensati per favorire dialogo e scambi di esperienze: ogni sessione inizia con una relazione di approfondimento sulla corresponsabilità nella Chiesa e testimonianze nei vari ambiti pastorali.

Piú informazioni: http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it.html