20° DI FONDAZIONE DI “INSIEME PER L’EUROPA”
“Insieme per l’Europa” torna in Germania, a Ottmaring e ad Augsburg, per celebrare l’anniversario del momento fondativo, avvenuto 20 anni fa. Leggi l’articolo su La difesa del Popolo.
Il viaggio di ritorno della delegazione padovana è stato caratterizzato da un profondo scambio di riflessioni/impressioni.
Luciano: molto positivo il primo intervento di sr. Nicole sulla precarietà e sul fatto che IpE è già profezia. Non c’è un PER se non c’è prima un INSIEME. Joanna Maziarz: “vocazione ad essere uomini di confine,” mettersi in dialogo con umiltà senza negare la propria identità, ma scoprendola insieme all’altro. Bellissima anche l’immagine del
“mediatore evanescente”. Per tutti noi è stato un bellissimo ritiro spirituale frutto dell’unità con persone di altri Movimenti, facendoci toccare con mano un bozzetto di mondo unito. IpE ci sembra uno strumento attualissimo per aiutare l’Opera ad uscire, uno strumento di dialogo potente. Molto forte sentire il Carisma dell’ unità espresso e vissuto non da noi ma da altri Movimenti.
Alberto: bellissimo l’agire senza un progetto a lungo termire ma seguire lo spartito scritto in Cielo, poi stare “accross the borders”, “vivere da frontalieri…” . Una conversione profonda alla preghiera vissuta insieme, imparando dagli evangelici.
Noi tutti siamo stati colpiti dai bellissimi commenti ai vangeli con delle riflessioni molto nuove per noi come la guarigione del paralitico… Molto forte la spiegazione del vangelo sui discepoli Emmaus: un grande aiuto anche per noi che quest’anno nel Movimento dei focolari si approfondisce la vita con Gesù in mezzo. Abbiamo visto i segni indelebili lasciati dai rapporti personali che Chiara ha costruito e la sentivamo presente nelle persone dei responsabili degli altri Movimenti.