VEGLIA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI DI PADOVA
L’esperienza della veglia ecumenica Padova del 18 gennaio
“Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”
Grazie ai rapporti costruiti negli anni, l’amicizia con i membri del Consiglio delle Chiese Cristiane di Padova è cresciuta tanto che siamo stati chiamati a collaborare nella preparazione della preghiera ecumenica che dà inizio alla settimana per l’unità dei cristiani.
La chiesa di S. Giuseppe ha visto riuniti il pastore della Chiesa evangelica luterana, la pastora della Chiesa evangelica metodista, un rappresentante della Chiesa ortodossa greca, un padre della Chiesa ortodossa romena, e il nostro vescovo.
Il coro Shalom ha sottolineato con il canto e la musica la bellezza dei testi biblici proposti commentati dagli esponenti delle Chiese, ognuno secondo la sua tradizione e il suo stile.
In questa occasione, convinti che il Carisma è per tutte le Chiese, a nome del Movimento, abbiamo donato a ciascun membro del Consiglio il bellissimo libro di CN pubblicato per il centenario di Chiara “Una spiritualità per l’unità dei cristiani” (pensieri scelti), dono che si è rivelato graditissimo.
La gioia di incontrarsi diventa sempre più evidente e rende questo cammino ecumenico ricco di amicizia e di affetto. Ben simboleggiava questa realtà l’immagine del cerchio ispirata da un testo di Doroteo di Gaza, monaco palestinese del sesto secolo: “il cerchio è il mondo, il centro rappresenta Dio, i raggi sono le diverse strade che le persone percorrono… camminando verso il centro, ci avviciniamo gli uni agli altri e a Dio…”. Così, i celebranti alla fine si sono posti in cerchio, con al centro il cero pasquale a cui hanno acceso il proprio lume. Anche questo semplice gesto di fraternità ha sottolineato il clima di comunione vissuto.
Lucia Marini, Alberto e Andreina Zurlo.