GESTIRE I CONFLITTI 3: …. sto già scrivendo una mail a tutti con una frase molto dura…
Da qualche tempo mi occupo di due uffici situati in due comuni diversi: i giorni pari in uno e i dispari in un altro. Oggi dopo la nevicata abbondante di ieri, mi trovo nell’ufficio di Mestre e mentre sto svolgendo il mio lavoro, mi telefona Teresa dell’ufficio di Mira.
Mi dice che non hanno avuto utenza poiché la neve di ieri ha ghiacciato la strada e nessuno si inoltra per la stradina di accesso all’ufficio per il pericolo di cadere. Penso subito che sono passate tre ore dall’apertura e che il nostro , essendo un ufficio pubblico, deve garantire il servizio.
Monta dentro di me un sentimento di rabbia, mi viene da “pensare male” degli altri miei colleghi presenti in quell’ufficio che si sono limitati a criticare il comune che non aveva sparso il sale e sono stati immobili davanti ad un’emergenza.
Ma butto via i pensieri e chiedo subito alla collega di aprire l’entrata di servizio che si trova in una zona accessibile senza ghiaccio e chiamo l’ufficio tecnico del Comune per chiedere un intervento degli operai spargisale.
La cosa si risolve in fretta e sto già scrivendo una mail a tutti con una frase molto dura… poi torno su quello che ho scritto e cancello. Ci sarà modo di parlarne ma quello non era il momento né il modo. Ritorna la pace dentro e ringrazio qualcuno che mi ha suggerito in tempo cosa scrivere.