IMPARA L’ARTE E ….
Impara l’arte e mettila da parte.
Questo detto dei nostri nonni era riferito a delle abilità che in divenire si sarebbero espresse in una delle tante forme di mestieri artigianali.
Ma questa volta “l’arte” va intesa come forma di creatività e di espressione estetica capace di trasmettere emozioni e messaggi. Quante volte davanti ad un dipinto siamo stati presi da impressioni che spesso non si sanno esprimere a parole, in fatti concreti, ma che incidono nel nostro profondo.
Il racconto che segue è frutto di questa sensibilità artistica che oltre ad emozionare è riuscita a concretizzare una forma di solidarietà.
Un nostro caro amico che con noi condivideva la vita vissuta seguendo il carisma dell’unità, era appena uscito da settimane di travaglio per covid19, quando il suo cuore si è fermato. Alla gioia che ci aveva dato la notizia che finalmente ce l’aveva fatta, un grande dolore è seguito all’annuncio che aveva terminato il suo viaggio terreno.
Un pittore si è posto la domanda di cosa poteva fare per aiutare la famiglia che ora si trovava ad affrontare una realtà piena di incognite. Ecco una trovata geniale: perché non mettere all’asta alcune sue opere e donare il ricavato? Con l’appoggio della moglie e dopo alcune telefonate ad amici, l’idea si concretizza.
Si sparge l’idea sui social e in pochi giorni le tre opere messe all’asta sono state aggiudicate con un risultato oltre ogni previsione.
Questo atto concreto insieme ad altri che nel frattempo si sono succeduti hanno dato serenità alla famiglia e fatto sperimentare la vicinanza e l’amore dei loro amici.