INNANZITUTTO I RAPPORTI

Il coraggio di portare avanti le proprie idee a vantaggio di tutti blocca il timore di ritorsioni personali

Alcuni giorni fa la coordinatrice ci comunica il desiderio di un incontro on-line con il responsabile e ci chiede argomenti utili da presentare all’incontro.
Sarebbe semplice scrivere un elenco di richieste su attività concrete da svolgere ma la cosa che mi sta più a cuore sono i rapporti fra noi per poter lavorare come una vera squadra.

Invio la mail alla coordinatrice con i vari punti anche se conosce già il mio pensiero avendolo esposto altre volte. Oltre a descriverle il malumore generale, le lamentele quotidiane e  la gestione dei carichi di lavoro per la mancanza di personale, propongo delle soluzioni perchè l’ambiente di lavoro sia sereno e collaborativo.

Il giorno della riunione, con molto tatto, la coordinatrice espone al responsabile tutti i punti che le avevo scritto nella mail. Solitamente lui non ascolta le persone che ha di fronte e si mette subito sulla difensiva irrigidendosi. Con grande sorpresa di tutti lo troviamo disponibile alle proposte di lavoro e all’ascolto per tutto il tempo della riunione.

Sento di doverlo ringraziare e lo chiamo esprimendo la riconoscenza da parte di tutti noi. Ringrazio anche la coordinatrice per aver dato voce alle nostre istanze cercando prima di tutto di mettere le basi per un rapporto vero e costruttivo con il “capo”.

Cosa mi rimane di tutto ciò?
Il senso di responsabilità che mi ha spinto ad agire per il bene di tutti senza fermarmi di fronte alla paura di eventuali ritorsioni.
Ciò che più mi appassiona non è il lavoro in senso stretto ma le relazioni, i rapporti personali che cerco di mantenere e far crescere ogni giorni ricominciando sempre.

B.D.