LAVORI CONDOMINIALI IN TEMPO DI COVID19
Nel mio condominio gli inquilini a casa dal lavoro hanno deciso di pulire e ridipingere la recinzione del giardino comune. E’ stato un lavoro di squadra veramente bello. L’unica pecca è che tutti lavoravano senza mascherina. Alla fine uno dei condomini ha scritto nel gruppo whap ringraziando ma sottolineando che il fatto di esser all’interno del condominio non deve farci sentire al sicuro. Continuava auspicando che anche all’interno degli spazi comuni venissero adottate le dovute precauzioni.. Concludeva dicendo di fargli sapere chi fosse d’accordo o se il suo fosse un ragionamento sbagliato.……
Ero rimasta favorevolmente colpita dalle parole misurate e dal coraggio di aver messo in luce una mancanza.
Di solito le risposte ai messaggi piovono abbondanti nella chat, ma questa volta nessuno si faceva vivo. Io era proprio l’ultima che avrei potuto parlare perché non ero mai intervenuta nei lavori.
Questo silenzio mi pesava; il tempo passava e nessuno diceva la sua. Allora ho preso coraggio ed ho scritto che ero d’accordo con quanto detto, perché in questa seconda fase la criticità è rappresentata proprio dagli asintomatici e quindi da ciascuno. E’ uno sforzo che ci deve impegnare ancora per qualche tempo. Ero contenta di aver fatto la mia parte.
Due giorni dopo ci siamo visti nell’atrio per dividere le spese della pittura e tutti avevano la mascherina