MARIAPOLI VACANZA DELLA COMUNITA’ DI PADOVA

Mezzano di Primiero ha ospitato, dal 21 al 27 luglio, la Mariapoli vacanza organizzata dalla comunità di Padova, alla quale si sono aggiunte famiglie di Roma, Milano, Bologna, Adria e Chioggia.

Spiccava l’originale composizione dei partecipanti: dai più piccoli di 3 anni e poi ragazzi, giovani, adulti, over 80. Famiglie al completo, persone singole; studenti, lavoratori, pensionati ed alcune persone alloggiate in una struttura alberghiera che si sono spontaneamente aggregate grazie ad un bel clima familiare.

Un’ottantina di persone hanno così trascorso una settimana di vita insieme, godendo della bellezza della natura in mezzo alle stupende Dolomiti, partecipando a delle bellissime gite sull’altopiano maestoso e selvaggio delle Pale di San Martino.

Una bella e significativa visita guidata a Tonadico, dove tutto è iniziato oltre settanta anni fa, ha dato inizio alla vacanza.

La fratellanza tra di noi è accresciuta via via grazie ad alcuni momenti fissi come la messa, a cui seguiva il momento del lancio del dado della pace (l’arte di amare), che

Durante l’unico giorno di pioggia bella gita a San Silvestro fermandoci a meditare sulla laudato sì

ci ha aiutato a cogliere la cura dei rapporti e la cura del creato: in questo senso bellissima è stata la gita alla chiesetta/eremo di San Silvestro posta in mezzo alla natura, con la lettura di alcuni testi dell’enciclica ‘Laudato si’.

Giochi, attività varie, danze, musica: questi i momenti che scandivano le giornate che coinvolgevano tutti. Ogni giorno è stato diverso ed ha favorito la comunione tra tutti con un crescendo: Maria ci ha guidato nel suo stile, ci ha uniti, accolti, ascoltati, abbiamo goduto del suo amore senza misura ritrovandoci sua Famiglia.

Una carrellata di impressioni arrivate da tanti amici dopo alcuni giorni:

Grazie amici cari per i rapporti che siamo riusciti a costruire insieme!

Siamo arrivati il giorno seguente all’inizio della Mariapoli, ma ci siamo sentiti subito accolti nella famiglia di Chiara. È stato un dono immenso ritrovare tante persone amiche che non vedevamo da anni, ma anche scoprire i talenti e le ricchezze d’animo di persone a noi vicine…

È bellissimo poi l’incontro con altre famiglie fuori regione! 

Abbiamo vissuto insieme l’amicizia, l’aiuto reciproco… Ora lo possiamo fare nei nostri mondi, dove siamo… Iniziamo a vivere così per fare il mondo unito, come è successo subito in Mariapoli… Anche se da tanti anni conosco il carisma dell’unità, risuona ogni volta in modo diverso e mi spinge sempre a ricominciare…