PER AMORE DELLA COMUNITA’

La Pro Loco del mio paese: l’ultimo mio impegno. Non che mi mancasse un impegno o che per capriccio volessi donare il mio tempo. Purtroppo nelle assemblee dove ho sempre partecipato come rappresentante della parrocchia si cercavano nuove persone che potessero sostituire i  dimissionari, ma non si candidava quasi mai nessuno. Anche per la Pro Loco accadeva la stessa cosa, ma a differenza di altre realtà se si paventava la chiusura ci sarebbero stati dei grossi problemi. In primis la perdita del patrimonio acquisito negli anni e poi per riaprila si doveva affrontare una procedura lunga e complicata.

Per amore della comunità ho trovato il coraggio di alzare la mano per prima e altre persone hanno seguito il mio gesto. Così la Pro Loco adesso può continuare la sua operatività ed ora siamo in 15 persone che insieme portiamo avanti l’associazione. Ci siamo suddivisi gli incarichi e adesso sono segretaria e tesoriera. Sento tutta la mia incapacità umana in questi incarichi ma sono certa che questo era quello che il Signore voleva da me  e quindi sono fiduciosa del suo aiuto e cercherò di capire cosa Egli vorrà in ogni situazione.
Nell’incontro con il precedente consiglio dell’associazione per le consegne,  il clima era piuttosto freddo. Noi “nuovi” non capivamo il motivo di quell’atteggiamento e ne soffrivamo.
Essendo segretaria ho pensato che il mio ruolo che potesse servire da collante tra la nuova e vecchia gestione, e così ho scritto a ciascuno di lor questa lettera:

Carissimi …….
volevo dirvi che la maggior parte di noi della nuova pro loco si è proposta per “salvare” l’associazione. Molti di noi fanno parte di altri gruppi e associazioni e quindi siamo oberati di impegni. Tuttavia ci siamo presi il “testimone” e cercheremo di fare del nostro meglio per portare avanti questa nuova realtà. Non faremo né di più né di meglio di quello che avete fatto voi perché non  avremo le forze e il tempo necessari. Ci siamo proposti, proprio per questi motivi, di realizzare eventi semplici, molto semplici adatti alle nostre capacità. Siamo animati, come lo è per voi, da tanto amore per la nostra gente e per il  paese.
Vi ringrazio per tutto quello che avete fatto negli anni in cui avete operato.
Vi auguro una buonissima giornata.