UN GIORNO DA PENSIONATO

Rapporti interpersonali veri, talvolta ci aprono strade impensate

Questa mattina mi sono svegliato tardi, ho preso un caffè e sono andato a fare la spesa.

Lì, mezzo addormentato, incontro una giovane suora, che mi ringrazia per aver animato, la sera precedente, con la musica un momento in seminario per le vocazioni ….

La scusa è buona e in mezzo agli scaffali inizio a raccontarle un paio di miei recenti episodi di vita quotidiana, dove si percepisce che Dio opera anche attraverso fatti semplici della vita. Dalla sua risposta …mi vengono i brividi… percepisco che anche questo momento al supermercato è stato un momento speciale, un momento di Dio.

Qualche settimana fa avevo dimenticato l’alimentatore del mio particolare portatile a Planina (Slovenia) dove mi ero recato per turismo. Dopo qualche giorno, una focolarina mia amica mi fa sapere che l’indomani un suo nipote camionista passerà per la mia città e che potrà recapitarmi l’alimentatore.

L’occasione è buona; porto all’appuntamento un po’ di prodotti tipici della mia città, ci incontriamo facendo amicizia. Raccontando questo fatto ad una amica mi chiede se questo amico camionista che periodicamente passa di qui, può trasportare dei medicinali destinati alla Russia: non sarà attraverso lui ma così si sono aperte altre strade per farli arrivare.

Anche attraverso un alimentatore dimenticato possono nascere occasioni preziose: è proprio vero che tutte le cose cooperano al bene.