COMUNE DI GROTTAFERRATA – CITTADINANZA ONORARIA A CHIARA LUBICH

Il 10 settembre il comune di Grottaferrata conferirà la cittadinanza onoraria a Chiara Lubich, che lì visse tra il 1957 e il 1963.

Da focolaritalia

Il conferimento della cittadinanza onoraria di Grottaferrata a Chiara Lubich era previsto già nel 2004, in occasione del millenario della fondazione dell’Abbazia di San Nilo, su proposta dell’allora sindaco Angelo Viticchie. Ma le circostanze di allora, e il progressivo aggravarsi della salute di Chiara non lo permisero. L’attuale sindaco della città criptense, Luciano Andreotti, ha riportato il desiderio della comunità cittadina di conferire la cittadinanza emerita alla fondatrice dei Focolari, che visse a Grottaferrata dal 1957 al 1963, anni in cui fiorirono importanti sviluppi per il Movimento.

Il sindaco ha sottolineato che la consegna della cittadinanza emerita a Chiara è legata al suo messaggio di fraternità e dialogo e – come si legge nella delibera del Consiglio Comunale – “per l’esempio fornito alla collettività con una vita ispirata ai valori umani della solidarietà e dell’aiuto al prossimo, soprattutto nei confronti dei più deboli e bisognosi”.

La cerimonia avverrà il 10 settembre e  consisterà in due momenti:

  • alle ore 18, la consegna della delibera e di una targa alla presidente del Movimento dei Focolari Margaret Karram, nel contesto di un Consiglio Comunale aperto che si svolgerà nella piazzetta Eugenio Conti in diretta streaming;
  • alle 20.30, la proiezione del film “Chiara Lubich – L’amore vince tutto”, seguita da un dialogo con il regista Giacomo Campiotti, il produttore creativo Saverio d’Ercole e una componente del cast.

L’ingresso è libero, con green pass e fino ad esaurimento posti.