verso la fraternità? 19 Novembre 2022 ore 15.00

Nuovo appuntamento a livello globale promosso dalla rete di Net One.

Con l’occasione del 25° anniversario del dottorato honoris causa in Comunicazione Sociale a Chiara Lubich si vuole riflettere insieme su strategie e metodi adatti oggi per contribuire alla costruzione della fraternità universale – andando incontro ad alcune delle maggiori sfide di oggi, come il fenomeno delle fake news, la polarizzazione sociale, la cultura digitale e la cultura di pace.

Il meeting internazionale ibrido si svolgerà online il 19 novembre, dalle 15 alle 17 CET/UTC+1 (ora di Roma) con traduzioni simultanee in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese – insieme a giornate presenziali che ci riuniranno questa volta a Loppiano, Kinshasa, Nairobi e Medellín e, nei prossimi mesi, anche in altre città e Paesi. 
Si può partecipare a questo evento iscrivendosi attraverso il seguente link oppure  per mezzo di una e-mail all’indirizzo netone@net-one.org semplicemente indicando nell’Oggetto: “iscrizione evento 25 anni HC a Chiara Lubich” e, nel corpo del messaggio, nome, cognome e Paese. In allegato sarà inviato il programma.
In quel 1997, la Saint John´s University di Bangkok annoverò Chiara Lubich nel numero dei suoi dottori a motivo della sua “straordinaria sapienza nell’uso delle moderne tecnologie dei media nella proclamazione della Parola di Vita”. La stessa Chiara affermò allora che “proprio ora in cui il mondo, pur sembrando rotolare nel baratro di nuove guerre, di calamità, di mali prima non immaginati (…) anela ad essere più unito, e si reclama la fraternità universale, proprio ora sono a disposizione dell’umanità questi potenti mezzi di comunicazione” (Bangkok, 5 gennaio 1997) che, come affermò in seguito, hanno la “vocazione all’unità dei popoli” e il cui sviluppo “immette nell’umanità una tensione inarrestabile dalla complessità all’uno, dalla frammentarietà alla ricerca dell’unità”. E perché i comunicatori possano utilizzare al meglio questi “strumenti per realizzare un mondo più unito” auspicò che possano essere “uomini nuovi per una comunicazione nuova”, nella quale “importi l’uomo” più dei media (Castel Gandolfo, 2 giugno 2000).
Proprio per questo, siamo sempre più convinti che quanto più ampia sia la comunità di coloro che desiderano rispondere a queste sfide, meglio potremo concretizzare il nostro grande progetto di fraternità! La diversità dei membri e degli amici di NetOne è un immenso valore che la differenza! Anche questa volta, ci sarà partner l’Istituto Universitario Sophia e, con esso, l’associazione internazionale New Humanity e il Movimento dei Focolari.