20° edizione – MARCIA DELLA SOLIDARIETA’ per un MONDO UNITO

1998 – 2019 : sono 20 le edizioni di questa corsa podistica ( in 21 anni trascorsi ) e sembra ieri quando per la prima volta ho tenuto una bandierina rossa ad un incrocio per tutta la mattina, con tanta gente che mi correva incontro e mi salutava. Ora sono a scrivere quasi per ringraziare tutti quanti mi hanno e ci hanno accompagnato e sostenuto in questi anni . GRAZIE ! 

Tante le cose cambiate in queste 20 edizioni: l’organizzazione, le regole a cui sottostare e i permessi da chiedere, gli sponsor da trovare, i 3 percorsi da scrivere-provare-pulire, i premi per i podisti, i camion da guidare,  gli AIUTI da chiedere e offerti da tanti, tanti di voi… e tanto altro ancora.

Ma poi anche i progetti da AFN-ONLUS Roma che ha sempre creduto in noi e in voi, per dare un aiuto concreto a 20 progetti diversi sparsi nel mondo a sostegno principalmente di famiglie e infanzia svantaggiata.

Quest’anno sarà un progetto in INDIA – Progetto SUDAR – per bambini affetti da HIV a cui andrà il ricavato di questa giornata.

Il progetto SUDAR è un modello di assistenza comunitario che mira a garantire lo sviluppo integrale dei bambini e giovani affetti da Hiv con interventi di: assistenza sanitaria (medicinali e alimenti), rafforzamento delle capacità genitoriali (workshop per giovani e genitori favorenti la prevenzione) e sensibilizzazione pubblica (Shanti Ashram è partner attiva in campagne di sensibilizzazione).

Questo progetto permette a circa 100 bambini e giovani nei villaggi del distretto di Coimbatore  affetti da Hiv, oppure che hanno perso i genitori a causa della malattia, di ricevere un’educazione adeguata che combina il rafforzamento delle capacità alla promozione della salute e della sicurezza alimentare. Beneficiari diretti del progetto sono anche i genitori, nella maggioranza si tratta di sole madri o nonne.

Questa finalità è sicuramente una  motivazione importante per far si che in questa giornata tutto vada per il meglio , ma ciò che ogni anno conta di più sono i rapporti e le relazioni che si creano tra noi e con chi partecipa come semplice spettatore alla manifestazione. E con i ragazzi che aiutano per la consegne premi, con quanti aiutano ai ristori, con chi organizza stand nella piazza di arrivo, e con i tanti che stanno sul percorso, con una bandierina rossa….

vi aspettiamo numerosi per trascorre una giornata insieme !
Gruppo Podistico Mondo Unito

Vedi volantino