Chiara Lubich e le famiglie 10-12 marzo. Il carisma dell’unità per la vita familiare

Programma10_12_marzo
Diretta streaming

Chiara e la famiglia

Loppiano, 10-12 marzo 2017

In occasione del 50° di Famiglie Nuove, l’anniversario di Chiara Lubich sarà dedicato al contributo del Carisma dell’Unità per il mondo della famiglia. Un percorso di vita e pensiero da condividere lungo l’arco dell’anno alle diverse latitudini.

Durante tutto il 2017, si realizzeranno vari eventi e iniziative locali  in diversi Paesi del mondo. Un percorso di vita e pensiero in più tappe per mettere in luce il valore antropologico e universale della famiglia nella prospettiva della “fratellanza universale”, testimoniare la ricchezza delle diversità culturali e sociali insieme all’ideale dell’unità incarnato nella vita di famiglia.

L’evento centrale si terrà a Loppiano dal 10 al 12 marzo 2017.

Previste circa 800 persone in rappresentanza da tutto il mondo. Le famiglie potranno immergersi pienamente nella realtà della cittadella internazionale dei Focolari e testimoniare il sogno di Chiara che attraversa tutti i continenti.

Al mattino, workshop per adulti, giovani ragazzi e bambini, realizzati in collaborazione con il movimento parrocchiale, i centri gen3 e gen4, AFNonlus e AMU. Nel pomeriggio l’incontro presso l’Auditorium in diretta streaming accoglierà anche gli esperti di tematiche familiari partecipanti al Seminario Culturale che si terrà presso l’Università Sophia  (10 -11 marzo 2017). Da questo seminario di respiro universale prenderà inoltre il via il futuro Centro Studi sulla famiglia, con l’obiettivo di approfondire il contributo della spiritualità dell’unità per la famiglia nelle sfide di oggi.

 Tre le piste di contenuto che verranno approfondite:

-“Famiglia: trama di rapporti dall’io al noi” (Relazioni di coppia, con i figli, tra generazioni)

-“L’amore: strumento e risposta alle criticità nella famiglia” (Ferite, sfide, dolori: realtà di vita in un percorso di condivisione)

-“Famiglia: risorsa creativa per il tessuto sociale di ogni popolo” (Vita, reti di famiglie, solidarietà e accoglienza, impegno sociale e lavoro) .

 A 50 anni dalla fondazione, il Movimento Famiglie Nuove rinnova la sua immagine con un nuovo logo, in continuità e quale naturale evoluzione di quello precedente. Esso rappresenta un alberello, come segno di crescita della pianticella del logo precedente, che negli anni ha portato i suoi frutti di vita donati alle famiglie nel mondo, alla Chiesa, per l’umanità. Una pianta robusta, nata e cresciuta dal seme dell’accoglienza. La famiglia infatti, aprendosi all’altro, contribuisce a far nascere e sviluppare semi di  fraternità e di pace, ed è germoglio per una nuova società.

Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari (1920-2008) ha sempre avuto un’attenzione particolare per la famiglia e, con il prezioso contributo di Igino Giordani, scrittore e uomo politico italiano e primo focolarino sposato, ha messo in risalto «il suo disegno ardito, bellissimo ed esigente», vedendo in essa «un’importanza enorme nella costruzione di un mondo di pace».

Nel 1967 fonda il movimento Famiglie Nuove per tenere sempre acceso nelle case l’amore e quei valori tipici della famiglia e necessari all’umanità. Vedeva infatti nelle famiglie il canale ottimale per raggiungere i giovani che si preparano al matrimonio, le famiglie in difficoltà, divise, le persone in stato di vedovanza, i bambini abbandonati e  tutte le situazioni di marginalità.

Per info

www.famiglienuove.org

famiglienuove@focolare.org

tel. 069411565