FAMIGLIE NUOVE – VITA NEL TERRITORIO – 1

Gli appartenenti a Famiglie Nuove del territorio Veneto hanno partecipato, in diverse modalità, all’incontro internazionale  di Roma, da cui hanno tratto ancor maggiore slancio nel vivere la spiritualità dell’unità in famiglia e per le famiglie.

Il recente incontro degli impegnati di FN che ci ha visto riuniti da tutto il mondo, ci ha profondamente impressionati e spinti con nuovo slancio a vivere la missione della famiglia oggi che, se radicata in Dio, come ci ha ricordato Margaret Karram, ha la forza di far rinascere questa umanità che sembra aver perso ogni speranza.  Con questi occhi, guardando anche ai mesi che abbiamo vissuto,  vediamo che l’amore di Dio ci è sempre stato accanto  e ha guidato i nostri passi.

Alcune famiglie, non potendo andare a Roma per l’incontro in presenza, hanno deciso di seguire in collegamento online l’evento,  riunendosi in gruppi da ogni luogo del veneto. Hanno potuto così condividere questi momenti, arricchiti anche dai loro confronti e farne tesoro per la propria vita.

Qualche flash della vita nel territorio.

Da Padova.

Cerchiamo di vivere tutti insieme e quotidianamente, le difficoltà e le gioie degli uni e degli altri. Da i problemi dovuti ad un figlio che non vuole andare più a scuola, ad un padre che a volte c’è ed altre non è presente.

Il definitivo ingresso nella terza età della famiglia più anziana che non può più fisicamente incontrarsi, ma si sente, grazie all’amore di tutti, sempre al centro del gruppo.

La vita di nonni residenti e quella diversissima di altri, nonni a distanza, che ogni tanto prendono l’aereo.

Non mancano gli impegni esterni. Qualche famiglia lavora in parrocchia: chi gestendo la segreteria, chi accompagnando i figli di altre famiglie al catechismo; qualcun’altra è impegnata nel Sinodo diocesano. Un papà è dirigente dei gruppi sportivi in cui giocano i figli.

Tutto deriva dal fatto di sforzarsi continuamente ad essere una famiglia di famiglie, e questo ci appaga e ci dà forza.