“GETTIAMO RETI DI PACE” – UNA FESTA DI GIOIA, ACCOGLIENZA E FRATERNITA’
Si è appena concluso il WE per Famiglie Giovani a Lignano Sabbiadoro, dal titolo “Famiglia: gettiAMO reti di pace”, con la presenza di circa 130 partecipanti dei quali 45 bambini/ragazzi. Tutto il programma ha preso spunto dall’immagine di costruire e lanciare reti d’Amore tra tutti.
Una festa di gioia, accoglienza e fraternità. Ci sembra di poter dire che tutte le famiglie presenti hanno potuto “pescare” dallo scrigno di amore che ci ha ricordato il desiderio di donare il “calore di essere famiglia tra tutti”. Un saluto speciale da parte della presidente del Movimento dei Focolari, Margaret Karram ha accolto i partecipanti dando un “là” ed un timbro di profondità e sacralità a tutto il week end.
Il clima di famiglia ha coinvolto e colpito tutti, anche coloro che per la prima volta vivevano questa esperienza. Un motto della giornata dato al mattino, accolto da grandi e piccoli con entusiasmo e partecipazione, era la spinta per costruire assieme un clima di amore reciproco tra tutti i presenti.
L’impressione di una mamma al rientro: “… ci tenevamo a salutarvi e ringraziarvi per il senso di famiglia allargata che ci ha investito. Questo weekend è stato importante per tutti nella nostra famiglia, C. si è già prenotata per l’anno prossimo. Un abbraccio a ciascuno! 😊”
Un pomeriggio di formazione ha approfondito il cap. 4 di Amoris Laetitia, in particolare sui temi della “affettività, passione e tenerezza”. Relatori speciali per questo momento sono stati i coniugi Davide e Nicoletta Oreglia (formatori della “bellezza possibile della relazione di coppia e di famiglia”). Sono riusciti a coinvolgere i partecipanti in un momento vero, dinamico e profondo. Crescere nel rapporto e nella gioia di coppia anno dopo anno, è l’obiettivo del percorso formativo nel quale si innesta questo week end ed ha generato il desiderio di riprendere questi temi così attuali e così poco affrontati.
L’impressione ricevuta dalla famiglia Oreglia ci sembra esprima bene quanto vissuto:
“Noi siamo stati molto bene. Credo che quello che state facendo sia profetico per la Chiesa del futuro. Noi non vediamo altre strade se non quella della fraternità, dell’amicizia, dell’accoglienza. Tre cose che abbiamo respirato grazie al vostro impegno e dedizione per queste belle famiglie. Grazie per averci coinvolto. Davide con Nicoletta”.
Non è mancata la “serata magica” del Sabato sera con il mitico Mago Birillo che ha incollato tutti, a bocca aperta, alla sedia.
Domenica pomeriggio “una vivace” Santa Messa, ha visto l’attenta partecipazione dei bambini/ragazzi presenti ed ha concluso il nostro week end.
Altre impressioni di chi ha pertecipato:
“Al termine di una giornata puoi anche non aver mai pensato a Dio, mai pronunciato il suo nome. Ma se hai creato legami, se hai procurato gioia a qualcuno, se hai portato il tuo mattone di comunione, tu hai fatto la più bella professione di fede nella Trinità.” Un forte Grazie per questi giorni trinitari 😇”
“La vita ti porta in tanti posti, ma l’Amore ti porta a casa.”
“Grazie per i tanti regali con i quali ci avete riempito il cuore; la condivisione e l’intimità che sembrano opposti ci hanno unito.”
“Da soli si cammina più velocemente, insieme si cammina più a lungo!!! Perché le tempeste della vita si plachino, con la forza dell’Amore di coppia condiviso con altri.”