“IL PROSSIMO SLOGAN ANTIRAZZISTA LO SCEGLI TU”

La 2 A vince il concorso: “IL PROSSIMO SLOGAN ANTIRAZZISTA LO SCEGLI TU” 

Ogni anno l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) promuove delle attività in occasione della Settimana d’azione contro il razzismo.

Quest’anno la XII edizione si è svolta dal 14 al 21 marzo 2017. La professoressa di lettere ha proposto alle sue classi dell’I.C.S. Zevio, 2A e 3C, di partecipare al concorso: “Il prossimo slogan antirazzista lo scegli TU”.

Noi studenti abbiamo accolto con entusiasmo la proposta e abbiamo subito cominciato a lavorare ed impegnarci; nonostante entrambi i lavori siano riusciti molto bene, la classe 2A è risultata vincitrice del concorso perchè: “Il messaggio rappresenta in maniera semplice ed efficace la campagna di sensibilizzazione dell’UNAR intesa a promuovere e valorizzare la diversità culturale, quale risorsa positiva”.

Lo slogan  ideato dalla 2A accompagnerà le iniziative promosse dall’UNAR in occasione della XIII edizione della Settimana d’Azione contro il razzismo, che si svolgerà presumibilmente dal 20 al 26 marzo 2017.

La 2A, ha deciso di rappresentare su un cartellone bianco il mondo a colori e ha scelto come slogan:”A COLORI  E’ MEGLIO…” per dire che le persone sono uguali indipendentemente dal colore della pelle.

 

La 3C ha deciso di realizzare un acrostico che propone una serie di termini che rappresentano insieme uno slogan contro il razzismo; i pugni, inoltre, sono un simbolo dell’esigenza di abbattere i muri dei pregiudizi.

La Dirigente Scolastica, i professori/sse e gli alunni della 2A e 3 C sono molto orgogliosi di aver partecipato e vinto questo importante concorso nazionale .

Firmato: gli alunni della 2 A e della 3 C.