VALIGE PRONTE…MA NESSUNO VOLEVA PARTIRE

Benevento, ridente cittadina dell’entroterra appenninico Campano, è stata sede del “week end per persone separate”  dal 27 al 29 settembre.

Perché proprio a Benevento? Dopo l ‘incontro di Assisi a febbraio, era nata l’esigenza di rivedersi senza dover aspettare un anno per rincontrarsi. Si sono così programmati altri due incontri: uno per il nord Italia e l’altro per il centro sud. La voglia di rivedersi in famiglia, per stare insieme, per raccontarsi, per rilassarsi era tanta.

A giugno ci si è visti Cadine col titolo “Sui passi di Chiara” : esperienze, condivisioni e poi anche per rivivere l’esperienza di Chiara visitando i luoghi che l’avevano accompagnata nella sua storia.

A fine settembre eccoci a Benevento.
Una sessantina si persone dalla Campania, Puglia, Lazio e Basilicata.
Molti erano nuovi e non ci conoscevano, ma già dall’accoglienza  si sono sentiti accolti in maniera semplice e coinvolgente. Subito si è creata la famiglia.
Esperienze, condivisioni, ma anche un giro turistico per conoscere le bellezze di questa cittadina hanno approfondito lo spirito fraterno.
Coinvolgente e profonda l’esperienza dei gruppi: nella condivisione delle proprie storie le persone si sono sentite libere di aprirsi perché si sentivano capite, accolte, libere.
La sera, dopo cena, giochi e tante risate in un clima disteso e fraterno.
Domenica, ultimo giorno, è iniziata con la Parola di vita del mese seguita dalla meditazione “Gettare nel Padre ogni preoccupazione.”

L’incontro si è così concluso ma non la bellezza e la gioia dello stare insieme: nessuno voleva andare via. Tutti pronti con la valigia, le macchine pronte, ma nessuno aveva voglia di partire.