CON I BAMBINI DEL CATECHISMO: UNA GARA D’AMORE

Sono catechista in un paese della provincia di Verona e seguo i bambini di terza elementare. Avremmo dovuto prepararli per la Prima Comunione, che naturalmente è stata posticipata a data da destinarsi. Abbiamo un gruppo whatsapp che in questo momento viene usato soprattutto per condividere con le famiglie le iniziative della parrocchia durante la quaresima o per inviare video e immagini dirette ai bambini.

Da un po’ mi chiedo se questo approccio sia sufficiente per far sentire ai bambini e alle loro famiglie la nostra vicinanza. Mi confronto con un’altra catechista e decido di contattare telefonicamente ciascun bambino per sapere come sta. Passo un intero pomeriggio al telefono ascoltandoli, dando consigli e suggerimenti se mi vengono chiesti, senza pensare al tempo che passa. E l’amore torna sempre!!!!

Con mia grande sorpresa un bimbo mi racconta che in famiglia dicono il rosario tutte le sere. Una bimba mi dice che recita l’atto di dolore a memoria prima di dormire. Un altro mi chiede di pregare insieme per chiedere a Gesù che fermi questo virus. Altri bimbi lanciano il dado dell’amore tutte le mattine……

Tutti sono felici della telefonata ma io più di loro nello scoprire quanto amore donano questi bambini e le loro famiglie.

G.