UNA COPERTA E …..UNA PREGHIERA IN FAMIGLIA
Condivido con voi un’esperienza che stiamo vivendo con la mia famiglia durante questa Quaresima così particolare, in cui penso ci sia chiesto di riscoprire la centralità di noi, laici cristiani, nel mantenere accesa la fiamma della fede e della speranza.
La Domenica sera prendiamo una coperta, la stendiamo a terra, le nostre due figlie di 7 e 4 anni accendono due candele e ci sediamo tutti insieme attorno a questo piccolo segno. Facciamo un segno della croce, facciamo un canto con la chitarra (Spirito di Dio) e poi leggiamo insieme il Vangelo della Domenica, tentando di renderlo il più comprensibile alle bambine. Diciamo un Padre Nostro tenendoci per mano, ed ognuno dice il motivo per cui recita la preghiera. Concludiamo con una benedizione e un canto finale (Resta qui con noi).
E’ poca cosa, in un quarto d’ora-venti minuti abbiamo concluso la nostra piccola celebrazione, ma vedo che le bambine sono contente di fare questo rito e non si annoiano. Nostra figlia il Sabato ci chiede: ma domani è il giorno in cui facciamo la preghiera sopra la coperta?
Un abbraccio a tutti,
P.