QUANDO A FARE IL PRIMO PASSO SONO GLI ALTRI – Dalla Cina….con Amore.

La mia azienda lavora da diversi anni con partner cinesi. In questi giorni abbiamo ricevuto, da uno di loro, un mail che ci ha particolarmente colpiti.

Il nostro partner, preoccupato per la situazione COVID-19 in Italia, ci ha scritto per informarsi della nostra salute e per sapere se fossimo interessati a ricevere un set di 100 mascherine protettive.

Preventivamente aveva già preso contatti con la dogana e con il trasportatore per risolvere eventuali problemi inerenti la quantità

della merce da inviare. Si accollava tutte le spese e tramite un corriere avrebbero avuto la possibilità di farcele avere in tempi brevi.

E’ stata come una carezza, un segno di vicinanza inaspettato, non comune nel mondo del business.

La cosa che ci ha sorpreso e anche commosso è stato l’invito a considerare la salute e la famiglia doni preziosi e prioritari da custodire con particolare cura.

Abbiamo riconosciuto in queste parole un’attenzione e un amore che va ben al di là dei pur buoni rapporti di lavoro.

E’ stata una lezione importante che ci ha fatto riflettere su come anche i luoghi comuni e le categorie mentali possano creano barriere.

Abbiamo potuto toccare con mano che le relazioni autentiche basate sul rispetto reciproco generano sempre, prima o poi, una risposta generosa. Per tutti noi è stata fonte di grande gioia.