RISCOPRIRE IL VALORE DELLE NOSTRE AZIONI
Da quando sono in pensione trascorro molto tempo all’aria aperta, faccio lunghe passeggiate e altre cose gratificanti fuori dalla mia abitazione. Quindi ora mi risulta particolarmente difficile rimanere a casa.
Voglio però che questo tempo di rinuncia, solitudine e incertezze acquisti un significato speciale nella mia vita. Mi impegno a pregare di più, meditare, ascoltare la mesa con maggior consapevolezza, godere della domenica a casa senza la nostalgia delle gite in montagna.
Con mio marito ci dedichiamo all’orto, al giardino ma troviamo anche il tempo per pregare insieme. Dedichiamo più tempo al rapporto con i figli sebbene vivano fuori casa e le relazioni fra noi acquistano un sapore diverso, più intenso.
Rispettando le regole di sicurezza mi interesso dei vicini, soprattutto anziani, per capire come stanno, se hanno delle necessità. Nella dispensa ho delle marmellate e dei biscotti in più e li porto ad una famiglia originaria di Belgrado che abita vicino a noi per condividere con speranza questo momento difficile.
Oggi ho vinto anche la riluttanza a scrivere per fare un dono alle persone che hanno donato tanto a me.
D.